Capodanno 2015: ecco il bilancio delle vittime

Bilancio delle vittime di capodannoNessun morto e 190 feriti, questo è il bilancio delle vittime per i botti a San Silvestro. Un dato che far riflettere visto che in molte zone l’uso di fuochi d’artificio e petardi era stato vietato. “Ancora una volta – sottolinea il Dipartimento della Pubblica Sicurezza  – gli episodi più gravi devono essere ricondotti all’uso sconsiderato di prodotti pirotecnici illegali”. Tuttavia il Dipartimento si ritiene “soddisfatto” dei numeri: l’anno scorso i feriti erano stati 253, quindi 63 in più. In calo anche i dati riguardanti lesioni provocate dall’uso di armi da fuoco, usate come alternativa ai botti: 3 rispetto ai 6 dell’anno precedente.

190 persone sono rimaste ferite durante i festeggiamenti per il nuovo anno. Di queste, la maggior parte (174 individui) è stata ricoverata per ferite lievi con prognosi inferiore o uguale ai 40 giorni. Le restanti 16 hanno una prognosi superiore ai 40 giorni. Il bilancio totale dell’anno precedente, benché sempre privo di vittime, era di 253, di cui 241 con ferite lievi. Anche i dati riferiti ai minori sono in calo. In totale sono ci sono stati 38 feriti contro i 68 del 2014. La metà dei minori coinvolti è compresa tra i 13 e i 17 anni, l’altra metà riguarda i minori di 12 anni.

Per ora non ci sono state vittime, ma alcune persone sono in condizioni critiche. Nell’ospedale San Carlo di Potenza, a un uomo di 54 anni è stata amputata una mano e risultano gravi le lesioni all’altro arto e in altre parti del corpo. In Campania, un uomo è ricoverato a Napoli in prognosi riservata per lesioni ad un occhio e ad una gamba, un 77enne di Caserta ha perso due dita e la falange di un terzo, e un 23enne ricoverato a Salerno per lo “spappolamento” della mano sinistra. In Sicilia, a Catania, il bilancio è di 12 feriti, 6 dei quali in prognosi riservata ma non in pericolo di vita. I più gravi sono un 15enne al quale sono state amputate tre dita della mano sinistra, un 47enne che ha perso l’occhio destro e un egiziano di 20 anni che ha riportato ustioni gravi al piede destro. Infine, a Roma nel quartiere San Basilio un uomo ha riportato l’amputazione della mano destra e un 54enne ha perso un dito.

Negli ultimi giorni sono stati fatti diversi sequestri di fuochi d’artificio. Ieri, a Caserta, la Guardia Di Finanza aveva sequestrato 6,5 tonnellate di botti illegali e oltre 300 kg di polvere da sparo artigianale per un valore di circa 400.000 euro. Tra il materiale sequestrato, la “Bomba di Parigi”, un vero e proprio ordigno ispirato agli attacchi terroristici nella capitale francese. La miccia di cui era dotato il dispositivo era preparata per far esplodere 100 differenti colpi.