Charlie Hebdo, errore nella targa per le vittime

Errore nella targa commemorativa: sbagliato il nome di WolinskiFRANCIA – L’attentato contro la redazione di Charlie Hebdo, avvenuto il 7 gennaio 2015, ha provocato la morte di 12 persone da parte di due estremisti islamici armati di fucili kalashnikov. La moglie del fumettista Georges Wolinski, Maryse Wolinski, non ha potuto nascondere la sua rabbia nel vedere un errore ortografico nella tavoletta commemorativa. La donna ha dichiarato davanti al giornale francese RTL di essere rimasta estremamente offesa e irritata dopo aver visto che il cognome di suo marito era scritto in maniera sbagliata. Sulla tavoletta commemorativa, esposta all’ingresso della redazione, era stato infatti annotato il nome “Wolinsky”, invece di “Wolinski”. L’errore ortografico è stato immediatamente segnalato ed è stata avviata la procedura di sostituzione della targa da parte del comune parigino.

La signora Wolinski ha affermato di essersi subito recata da Anne Hidalgo, sindaco di Parigi, per denunciare l’errore. In seguito alla segnalazione, i membri del consiglio comunale le hanno spiegato che lo sbaglio è stato dovuto a causa di una disattenzione da parte del marmista. La signora Wolinski non riusciva a capire come mai nessuno avesse controllato l’esattezza dei nomi dei deceduti: “penso che quando si ha l’intenzione di esporre una tavoletta commemorativa, è obbligatorio controllare cosa viene scritto sopra, prima di renderla pubblica”.

Subito dopo la denuncia, l’errore è stato corretto tramite l’uso di mastice per marmo e una nuova tavoletta è stata esposta all’ingresso della sede di Charlie Hebdo. Secondo quanto riferito dal quotidiano francese Le Figaro, il consigliere del sindaco di Parigi, incaricato della verifica della targhetta commemorativa, non ha segnalato questo inconveniente.