Decine di operazioni per un’ernia grande quanto un pallone

Ernia delle dimensioni di un pallone da calcioREGNI UNITO – Glenn Williams, un 67enne inglese, ha raccontato la sua terribile e scioccante esperienza dopo essere stato costretto a vivere con un’ernia delle dimensioni di un pallone da calcio per moltissimo tempo. Ora, finalmente, i medici sono riusciti a guarirlo. Ogni volta che Williams tossiva, l’ernia si ingrossava e si gonfiava fino a raggiungere i 20×30 cm, una dimensione circa volte superiore a quella di una normale ernia, rendendo la sua vita un vero e proprio inferno.

L’ernia sarebbe risultata da alcune complicazioni dovute a un intervento per un cancro al colon retto, ma finalmente le cose stanno migliorando. Williams ha affermato: “Almeno posso guardarmi ancora allo specchio e non trovarmi ripugnante. Sono al settimo cielo, avere un corpo normale e non sentirmi più tutti gli sguardi degli altri addosso è fantastico. Pensavo di dover vivere per sempre così”. “Ero imbarazzante e deprimente, – ha spiegato – se tossivo ed ero in piedi, il mio stomaco scoppiava e diventava un pallone da calcio. Ho cercato di nasconderlo e trattenerlo con diverse cinture, ma non ha funzionato.” Williams ha anche raccontato di essere stato più volte accusato di furto nei negozi perché pensavano nascondesse qualcosa. In altre occasioni, quando era a passeggio con il suo Jack Russell la gente gli chiedeva perché non lo faceva giocare con il pallone, o addirittura gli chiedeva quando avrebbe partorito i suoi gemelli.

La speranza è arrivata dopo aver parlato con un chirurgo in estate. Williams si è rivolto a un chirurgo plastico che ha usato una nuova procedura combinando tre tecniche diverse per risolvere il problema. Dopo sei operazioni, l’ernia era sparita. Il dottor Offer, esperto nella ricostruzione della parete addominale, ha dichiarato: “L’ernia di Glenn era la più grande su cui avessi mai operato. Abbiamo dovuto chiudere un buco di 20×30 cm nella parete addominale”. Per far sparire del tutto l’ernia sono state necessarie quasi altre 20 operazioni nell’ospedale di Leicester.