Reazione allergica all’ibuprofene: bambino di 15 mesi rischia la vita

Bambino rischia la vita a causa dell'ibuprofeneUK – Quello che è successo la settimana scorsa ad un bambino di 15 mesi è molto grave. Finley Kirwan è stato ricoverato in ospedale dopo una grave reazione allergica all’ibuprofene che la madre gli aveva somministrato per curargli il raffreddore. Il bambino aveva una febbre molto alta, difficoltà a deglutire, problemi di respirazione e bolle presenti su tutto il corpo.

In ospedale i medici gli hanno diagnosticato la sindrome di Stevens-Johnson, una rara e in alcuni casi letale condizione che può essere scatenata a causa da una reazione allergica ai farmaci e che avrebbe potuto uccidere il piccolo. “Ero terrorizzata quando la pelle di Finley ha iniziato a riempirsi di bolle, le sue labbra sono diventate nere e la pelle si è ricoperta di macchie – ha raccontato la madre – Non avevamo idea di che cosa gli stesse accadendo, ma sapevamo che la sua vita era in pericolo. All’inizio avevamo il cuore spezzato”.

I genitori sono riusciti a rimanere a fianco del loro figlio grazie ad un’associazione benefica che ha fornito una stanza speciale per Finley. Fortunatamente, dopo 3 settimane di cure intensive, il bambino si è ripreso ed è tornato a casa. Il piccolo è stato definito dai genitori un “piccolo combattente” perché, nella sua breve vita, questo rappresenta già il suo secondo ricovero essendo nato alla 29esima settimana con un peso inferiore ai 2 chili.