Wesley, il cane con l’apparecchio ai denti che commuove il web

Wesley, il primo cane con l'apparecchio ai dentiMICHIGAN – Wesley è un tenero cucciolo di golden retriver con problemi di dentatura. L’animale infatti non riusciva a chiudere completamente la bocca a causa dei denti storti. Accortasi del problema, la sua padrona Molly Moore lo ha portato alla clinica veterina dove lavora con il padre affinché gli fosse applicato un apparecchio per i denti. “L’ortodontia per gli animali non ha di certo uno scopo estetico – ha spiegato Jim Moore – ma vuole risolvere dei problemi di salute”.

Oltre al problema estetico, la dentatura di Wesley lo stava facendo ammalare. Non riuscendo a chiudere correttamente la bocca, aveva iniziato a perdere peso e forze a causa della difficoltà a mangiare. Molly a quel punto ha deciso di intervenire e ha portato con sé alla clinica veterinaria dove lavora assieme al padre. L’uomo, specialista di Spring Lake nel Michigan, oltre ad essere un ottimo veterinario, è anche specializzato in odontoiatrica canina. Per aiutarlo ha realizzato un apparecchio su misura che il piccolo Wesley dovrà portare per poche settimane.

La struttura che ha ospitato Wesley, il Harborfront Hospital for Animals, ha deciso di pubblicarne le foto sulla pagina Facebook. Con questa storia, hanno voluto sottolineare come anche la salute dentale dei nostri amici a quattro zampe sia importante. Le foto di Wesley, diventate subito virali, sono state condivise da più di 280 mila volte. Nei post, il dottor Moore ha spiegato come la presenza dell’apparecchio non influenzerà il cucciolo in maniera negativa.