Terrore a Bruxelles: esplosioni in aeroporto e metro

Esplosioni a BruxellesBRUXELLES – (AGGIORNAMENTO IN DIRETTA) La capitale belga piomba nuovamente nel terrore dopo lo scoppio di 3 bombe, una all’aeroporto Zaventem e altre due nelle stazioni della metropolitane di Maalbeek e Schuman, a pochi passi dalla Commissione Ue. Secondo le prime testimonianze, prima delle esplosioni si sono sentiti dei spari e delle urla in arabo. Per questo motivo, quello che si temeva all’inizio è stato confermato. Si tratta di un nuovo attacco terroristico, forse causato da alcuni kamikaze. All’aeroporto la bomba è esplosa verso le 8 del mattino, provocando più di 13 morti e almeno 40 feriti. Le esplosioni sono avvenute nella hall delle partenze, che ora è stata devastata assieme ai vetri della struttura.

Verso le 9.15, alla stazione metropolitana Maelbeek si è sentita un’altra esplosione e poco dopo lo stesso si è verificato alla Metro Schuman, entrambe vicino alle istituzioni Ue di Bruxelles. Alcuni testimoni hanno visto uscire delle persone insanguinate e, sebbene il bilancio dei feriti sia piuttosto elevato, non sembrano esserci state vittime. Tutte le stazioni e gli aeroporti sono stati chiusi e la città è stata blindata. Le strade sono state lasciate libere per mettere il passaggio dei mezzi di soccorso. Lo scorso venerdì era stato arrestato sempre a Bruxelles il super ricercato Salah Abdeslam, l’autore delle stragi di Parigi. Le autorità belghe temevano delle ritorsioni dopo il blitz.

AGGIORNAMENTO
Sale il numero delle vittime, per adesso quelle confermate negli attentati a Bruxelles di stamattina sono 34. Più di 40 i feriti.