Catalogna, strage studentesse Erasmus: tutte le salme rimpatriate

Incidente CataloniaPISA – E’ atterrato questa mattina all’aeroporto militare Arturo Dall’Oro di Pisa l’aereo con le salme delle altre quattro studentesse italiane Elena Maestrini, Elisa Valent, Lucrezia Borghi e Valentina Gallo, morte domenica nell’incidente stradale in Catalogna. Le quattro ragazze insieme alle altre tre connazionali decedute si trovavano a Tarragona come studentesse Erasmus. Ad accogliere le salme all’aeroporto, a nome del governo, il Ministro per le Riforme Maria Elena Boschi, i sindaci di Firenze e Pisa, il rettore dell’Università fiorentina e il governatore toscano Enrico Rossi.

Si sono svolti ieri i funerali di Francesca Bonello, a Genova. Durante la cerimonia, la mamma di Francesca ha voluto ricordare così la figlia: “Francesca mi ha insegnato tanto. Prego perché sia un ricordo di allegria e di aiuto agli altri. E’ naturale volgere il primo pensiero a ciò che poteva fare, ma voglio invece pensare a ciò che è stata, a quello che ha fatto nel tempo che le è stato dato. All’aiuto che ha portato. Signore fai il miracolo di cambiare il lutto in danza”.

A seguire, invece, oggi si è svolta la cerimonia funebre della 25enne romana, Elisa Scarascia Mugnozza, nel quartiere Olgiata. La chiesa era gremita da parenti e amici per dare l’ultimo saluto alla ragazza. Non mancavano anche docenti universitari, in quanto era la nipote del prorettore della Sapienza e suo padre Giuseppe è il professore di Agraria all’ateneo della Tuscia, mentre il nonno, Gian Tommaso, è stato il fondatore e primo rettore dello stesso ateneo.

Le salme delle due ragazze insieme a quelle di Serena Sarracino erano già rientrate in Italia due giorni fa. Le esequie di Serena si svolgeranno a Torino durante il Giovedì Santo, per permettere a tutti di parteciparvi, e saranno svolte dal vescovo in cattedrale.