Lucca, cagnolina dei Marines che ha perso una zampa in missione

Lucca, la cagnolina eroe dei MarinesUSA – Lucca è un pastore tedesco di 12 anni che ha perso una zampa durante una missione in Afghanistan con il corpo dei Marines. Durante i suoi 6 anni di carriera, la cagnolina ha completato più di 400 missioni e salvato migliaia di vite umane. Nel marzo del 2012, Lucca stava cercando un esplosivo, ma una seconda bomba le è esplosa vicino facendole perdere la zampa e provocandole diverse ferite. La cagnolina è stata trasportata in Germana per facilitare la sua guarigione. Dopo appena 10 giorni, Lucca è tornata a camminare.

Il Marines a 4 zampe ha viaggiato fino a Londra per ricevere il Pdsa Dickin Metal, un riconoscimento molto prestigioso per gli animali che servono l’esercito americano. La cagnolina è stata il primo animale dei Marines a ricevere il premio e il 67esimo in generale. Il suo proprietario, il sergente Chris Willingham, ha raccontato: “Lucca è molto intelligente, leale ed è un vero asso come cane da ricerca. In aggiunta a queste incredibili capacità, Lucca era utile per sollevare il morale delle truppe”.

Prima di andare in Afghanistan, la cagnolina ha completato con successo 2 missioni in Iraq. Jan McLoughlin, direttore degenerale del Pdsa, ha raccontato di essersi sentito emozionato prima dell’incontro con Lucca e con il sergente Willingham perché l’animale è diventato molto famoso. Ora Lucca è andata in pensione e vive in California con il suo proprietario.