Case di lusso: italiani noni in classifica per budget di spesa

Il bosco verticale, esempio di case di lussoLa crisi del mercato immobiliare non riguarda l’intero settore: il segmento del lusso non sembra infatti risentire della difficile congiuntura economica e tra i suoi protagonisti emergono proprio gli italiani. La crisi ha infatti incrementato le disuguaglianze: ad uscirne sconfitta è stata la classe media, mentre la schiera dei paperoni nazionali non pare aver subito conseguenze eccessivamente negative.

Gli italiani sono in nona posizione nella classifica stilata da Immobiliare.it e LuxuryEstate.com per budget disponibile per l’acquisto di abitazioni di lusso, dimostrando una disponibilità media di spesa pari a 2,756 milioni di euro. E questo in anni in cui milioni di connazionali non hanno le risorse per acquistare la loro prima casa o non riescono a far fronte alle rate del mutuo. Dall’indagine di Immobiliare.it emerge che il budget medio di chi è alla ricerca sul web di abitazioni di lusso ammonta a 3,1 milioni.

L’indagine è stata realizzata prendendo in considerazione le ricerche online compiute nel corso degli ultimi sei mesi sui soli immobili ad uso residenziale. Sono stati dunque esclusi dalla ricerca gli acquirenti che si muovevano per conto di committenti del settore, tra i quali i grandi gruppi alberghieri. Immobiliare.it e LuxuryEstate.com sono i siti leader nel settore delle ricerche immobiliari sul web, ormai diventato il canale privilegiato anche per chi è in cerca di un immobile di alto livello.

Ma si tratta di una media: all’estero il budget lievita, con gli Emirati Arabi in cima al podio con una capacità di spesa media pari a 4,1 milioni. A seguire gli statunitensi (spesa media 3,7 milioni) e gli svizzeri (3,3 milioni). Una capacità di spesa mediamente superiore ai 3 milioni di euro viene inoltre dimostrata dagli acquirenti tedeschi e spagnoli. In coda alla top 10 troviamo i sauditi, che sono disposti a spendere in media “solamente” 2 milioni di euro per l’acquisto di immobili di lusso.

L’indagine rivela inoltre che la disponibilità di spesa è funzione del luogo in cui sorge l’immobile. Per una casa di lusso a Montecarlo gli acquirenti online sono disposti a darsi un budget medio di circa 15,5 milioni, che salgono a 35 se chi compra è di nazionalità svizzera. Nell’elenco dei Paesi che attraggono i budget di spesa più elevati rientrano anche gli Emirati Arabi (6,8 milioni). La loro posizione in graduatoria è in parte spiegata dagli incentivi messi a disposizione dalle autorità nazionali per attirare investimenti privati. Elevati budget sono inoltre messi a disposizione per l’acquisto di immobili negli Stati Uniti, specialmente da parte dei francesi, disposti a spendere mediamente 10,6 milioni per una casa negli States.