Colorado, un’intera scuola elementare si rasa per solidarietà

ColoradoCOLORADO – In una scuola elementare di Broomfield, ottanta studenti hanno partecipato a un evento nel quale si sono rasati a vicenda i capelli per solidarietà verso Marlee Pack, una loro compagna di nove anni malata di cancro. Solamente un anno fa alla piccola era stato diagnosticato un rabdomiosarcoma alveolare, una tipologia di tumore che attacca i tessuti connettivi, e durante questo periodo le cure a cui si è sottoposta hanno causato in lei la perdita dei capelli. Al ritorno a scuola, dopo un lungo periodo di assenza, Marlee sarebbe stata l’unica bambina ad essere rasata.

E’ stato a questo punto che la sua migliora amica, Cameron McLaughlin, ha deciso di farsi radere la testa per non far sentire sola e diversa Marlee nella sua condizione. Da questa idea è nato un vero e proprio evento organizzato dalla scuola di Broomfield e dalla San Baldrick’s Foundation, un’organizzazione che sostiene la ricerca sul cancro infantile. Il 16 Marzo ben ottanta bambini, tre insegnanti donne e due presidi uomini, insieme alla mamma di uno studente, si sono rasati a vicenda. In questo modo tutti i volontari hanno potuto mostrare la loro solidarietà verso Marlee e aiutare la fondazione a raccogliere fondi per la ricerca.

Alla fine della giornata sono stati più di 25mila i dollari raccolti e la piccola Marlee si è detta felicissima per tutto l’amore ricevuto dai suoi amici. Al suo ritorno a scuola non sarà l’unica bambina calva, ma potrà essere come tutti gli altri. Un azione di solidarietà come questa mostra molta forza e molta bontà soprattutto dai bambini che, immaginando la difficoltà della compagna, la hanno aiutata a tornare senza paure tra i banchi di scuola e alla vita quotidiana.