Claudia Quartieri, cancro

Empoli, malata di cancro si sposa in ospedale: il giorno dopo muore

Inseguire l’amore nonostante il cancro, è questo ciò che ha fatto Claudia Quartieri. La donna, di soli 41 anni, malata di cancro da tempo, aveva un sogno: sposare il suo fidanzato Emilio. I due si sono conosciuti nel 2011 grazie alla passione per i videogiochi. Malgrado la malattia, la coppia aveva fatto progetti per il futuro: “Ci sposiamo nel 2019, il 17 febbraio, nel giorno del nostro anniversario” avevano annunciato.

Le condizioni di Claudia però peggiorano in fretta, non le resta molto tempo, così i due anticipano la data al 29 luglio 2018. Riesce a festeggiare l’addio al nubilato, ma il 20 luglio le sue condizioni si aggravano in modo irreversibile tanto da essere subito portata in ospedale. Le restano poche ore di vita, ma sono abbastanza per permetterle di sposarsi. Tutto il reparto dell’ospedale San Giuseppe di Empoli si mobilita per preparare la cerimonia, nel frattempo la futura sposa registra un videomessaggio per il compagno in cui gli dice di andare avanti. Circondata da famigliari e amici, con gli infermieri che fanno da testimoni, Claudia riesce finalmente a sposarsi. Conclusa la cerimonia la sposa dice “sono stanca” e poco dopo si addormenta per non svegliarsi mai più, ancora con il velo sulla testa.

Dopo la morte della moglie, Emilio anche se distrutto, ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a realizzare il loro sogno: “Hanno donato l’ultimo sorriso a una donna coraggiosa” ha detto al Tirreno. Ed è così che Claudia ed Emilio hanno dimostrato che l’amore è più forte di tutto, anche del cancro.