27enne tetraplegica diventa una Barbie umana, ecco la motivazione

Tetraplegica diventa la prima Barbie umana, ecco perchèFINLANDIA – Jasmin Britney aveva solo 9 anni quando, a seguito di un incidente, è rimasta paralizzata da collo in giù. Ora la 27enne ha deciso di mostrare il suo corpo con orgoglio diventando la prima Barbie umana. “Per me è una gioia avere qualcuno che mi trucchi il viso e sistemi i capelli – ha dichiarato – sono l’unica parte del mio corpo che riesco a sentire”. Benché criticata per il suo look, Jasmin si rifiuta di “non essere glamour solo perché sono in una sedia a rotelle”. La decisione di Jasmin di assomigliare ad una bambola vivente è volta ad attirare l’attenzione della società sul suo problema di salute e sulle cause che l’hanno portata a questo stato. “Non mandate messaggi alla guida e non bevete se dovete guidare, perché se colpite qualcuno potreste cambiare la sua vita per sempre – racconta – Questa Barbie umana ne è la prova vivente”.

Il 7 marzo 1998, quando aveva solo 9 anni, Jasmin decise di spendere la paghetta settimanale, appena ricevuta, comprando dei lecca-lecca delle Spice Girl, di cui era una grande fan. Il negozio di dolci si trovava poco lontano dalla sua abitazione, separata solo da una strada. Quando però la bimba l’ha attraversata è stata investita da un uomo intento a scrivere un sms al cellulare. Da quel momento, la sua vita è cambiata per sempre: nell’impatto infatti si è reciso il midollo spinale, e la bambina è rimasta paralizzata dal collo in giù. Jasmin vive grazie ad un tubo che le permette di respirare e viene accudita 24 ore su 24 da una badante. È quest’ultima, ogni giorno, che in circa 45 minuti la trucca come una Barbie, suo idolo e modello a Britney Spears. “Mi hanno aiutato in alcuni dei miei momenti più bui – ha spiegato – Ora sto dedicando la mia vita a sembrare come loro”.

Jasmin ha perso la sensibilità al di sotto del collo da ormai 18 anni, ma nonostante sia tetraplegica ha deciso di mostrare al mondo, in particolare a persone nella sua stessa condizione, che tutto è possibile. Attualmente la donna è in cura da un fisioterapista 5 volte alla settimana ma, dopo l’incidente, non è più riuscita a muovere nient’altro che la testa. Questo però non l’ha fermata, anzi. Jasmins studia alla Helsinki Metropolia University of Applied Sciences e passa la maggior parte del tempo facendo da consulente per altre persone tetraplegiche e vittime di malattie o traumi. La sua scelta di apparire come una Barbie, dal make-up ai vestiti, l’ha fatta diventare una sorta di guru della moda. Molte donne infatti le chiedono consiglio come con le fashion blogger.