Barbie

Presentata la prima Barbie con il velo, dal 2018 nei negozi

Il 13 novembre, Durante il Glamour Celebrates Women Of The Year Summit al Brooklyn Museum di New York, è stata presentata la prima Barbie con il velo islamico. Il gruppo americano Mattel, ha deciso di dedicare una bambola a Ibtihaj  Muhammad, sciabolatrice americana, che è stata la prima donna musulmana a competere a livello internazionale indossando l’hijab, il velo islamico. La sciabolatrice ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio 2016.

La Mattel dopo la bambola curvy, ha deciso di puntare su personaggi amati delle bambine. La nuova Barbie, fa parte della serie Shero (She- hero, Lei eroe), una collezione volta a “celebrare le eroine femminili che ispirano le bambine rompendo le barriere e allargando le possibilità per le donne in ogni campo”. La bambola oltre al velo è in tenuta da scherma bianca, ed ha la maschera sotto braccio, proprio come la campionessa che l’ha ispirata. Fanno parte della serie anche la ballerina  afroamericana Misty Copeland, la regista di ‘Selma’, Ava DuVernay, e la ginnasta Gabby Douglas.

A presentare la nuova bambola, che sarà disponibile nei negozi dal 2018, è stata la stessa campionessa di sciabola. Ibtihaj ha twittato: “Grazie Mattel per avermi reso parte della famiglia. Sono veramente fiera che le bambine in tutto il mondo potranno giocare con una Barbie con l’hijab. È un sogno d’infanzia diventato realtà“. La campionessa olimpionica ha inoltre dichiarato :“Quando penso alla mia esperienza di ragazza musulmana e schermitrice, mi ricordo la gente che diceva che non c’era posto per me. Questa Barbie la dedico a loro”.

Barbie

Sejal Shah Miller, vicepresidente del marketing per Barbie, in merito alla nuova bambola ha commentato :”Ibtihaj è un’ispirazione per innumerevoli ragazze che non si sono mai sentite rappresentate e, onorando la sua storia, speriamo che questa bambola ricordi loro che possono essere e fare qualsiasi cosa”.