Kenya, crolla un edificio a Nairobi: almeno 10 vittime

KenyaKENYA – Nella città di Nairobi, capitale del Paese, è crollato un edificio a causa delle forti piogge di questi giorni. Un palazzo di sei o sette piani è crollato intrappolando centinaia di persone. Ora stanno proseguendo le ricerche dei dispersi sotto le macerie, mentre 121 abitanti sono già stati messi in sicurezza. Sono almeno 10 le persone rimaste uccise nell’incidente avvenuto nella zona di Huruma.

Non sono ancora chiari i numeri dei cittadini presenti nel complesso residenziale. Il capo della polizia, Jafet Komme, ha dichiarato che le autorità stanno facendo il possibile per agire nel minor tempo possibile anche se ci sono notizie contrastanti oltre che sul numero di persone ferite anche sulla quantità di piani dell’edificio, sei o sette piani.

Huruma è un quartiere della periferia di Nairobi. Un quartiere molto povero dove, a causa dell’elevata domanda di alloggi, sono stati costruiti moltissimi edifici bypassando i regolamenti edilizi riducendo così i costi e aumentando i profitti. Inoltre le strade molto strette hanno rallentato l’arrivo dei soccorsi.

Più della metà degli edifici della città restano inabitabili secondo le normative vigenti. Il presidente della Autorità nazionale edile del Kenya, Steven Oundo, ha dichiarato che verrà svolta un indagine per verificare se l’edificio aveva tutte le autorizzazioni in regola o faceva parte degli edifici mal costruiti della città.

L’anno scorso il presidente Uhuru Kenyatta aveva ordinato una verifica di tutti gli edifici del paese dopo una serie di crolli, ma questo non servì a cambiare la situazione. Il maltempo in Kenya è molto frequente in questo periodo dell’anno nel quale il paese è invaso da grossi alluvioni che fino ad ora hanno provocato 14 morti.