Mirtilli, ecco i 5 benefici da conoscere

mirtilliSALUTE – I Mirtilli sono frutti preziosissimi e antiossidanti, ottimi per neutralizzare i radicali liberi collegati allo sviluppo del cancro, delle malattie collegate all’età e delle malattie cardiovascolari. Alimento ricco di fibre, elemento che riesce a produrre in chi lo mangia un grande senso di sazietà, e ipocalorico è perfetto per le diete dimagranti.

Una porzione di mirtilli al giorno può apportare il 25% del fabbisogno giornaliero di vitamina C, che aiuta la formazione del collagene rafforzando così il sistema immunitario e, secondo il Journal of Medicine Orthomolecular, riduce la possibilità di sviluppare il glaucoma.

Oltre alla vitamina C, i mirtilli contengono anche gli antociani che possono ridurre il rischio di contrarre patologie cardiache e combattono i radicali liberi, direttamente correlati allo sviluppo del cancro. Secondo uno studio dell’Università di Cincinnati sono tra i cibi che migliorano la memoria, infatti si è notato che coloro che bevevano abitualmente succo di mirtillo raggiungevano punteggi più alti nei test di memoria.

Infine, sono utilizzati come rimedio naturale per moltissime infezioni del tratti urinario, malattia che molto spesso vede come protagoniste le donne. Con la loro alta composizione di composti che impediscono ai batteri di attaccarsi alle pareti della vescica, aiutano a debellare la malattia o a prevenirla in caso di persone che vengono colpite frequentemente da queste infezioni.