Si sveglia dall’intervento con mano dentro la pancia: ecco perché

BRASILE – Dei chirurghi brasiliani sono riusciti a salvare la mano di un uomo dall’amputazione cucendola dentro la pancia. Il 42enne Carlos Mariotti si era ferito con una macchina di riproduzione che gli aveva fatto perdere gran parte della pelle della mano sinistra, 2 dita (indice e medio) ed era scoperto al punto che si vedevano tendini ed ossa.

Carlos ha raccontato che quando ha visto la macchina intrappolargli il braccio, ha agito d’istinto e ha estratto con grande dolore la mano. Ricoverato d’urgenza nell’ospedale di Orleans, ha subito questa particolare operazione che gli ha salvato l’arto. La procedura è stata eseguita per ridurre i rischi di infezione e per evitare che tendini e tessuti marcissero.

Boris Brandao, il chirurgo che ha operato Carlos, ha dichiarato che l’uomo dovrà vivere con la mano dentro la pancia per almeno 6 settimane. “È una sensazione davvero strana muovere le dita dentro il mio corpo” ha dichiarato il 42enne, felice di non aver perso l’arto. L’uomo è ancora ricoverato all’ospedale di Santa Otìlia, ma è comunque soddisfatto della procedura che gli permetterà di vivere in autonomia, senza aver bisogno di aiuto per vestirsi o mangiare. Il dottore che l’ha operato ha assicurato che Carlos potrà vivere una vita migliore di quella di altre persone con arti amputati.