Caso raro all’ospedale di Perugia: bambina nasce con 2 denti

Bambina nasce con 2 dentiPERUGIA – Un evento molto raro si è verificato il 18 gennaio nell’ospedale S. Maria della Misericordia di Perugia. Esther, una bambina nata con parto naturale e in buone condizioni, alla nascita era già provvista di 2 denti, in particolare una coppia di incisivi inferiori soprannumerari semi inclusi. Secondo i medici, questo è un evento davvero particolare che si presenta circa in 2-3 nati ogni 10.000.

I dottori dell’ospedale hanno deciso di contattare il Dipartimento di chirurgia orale non sapendo bene come intervenire. 2 responsabili del reparto, il professor Giuseppe Lomurno e il dottor Daniele Paradiso, concordavano che la cosa migliore fosse eseguire un intervento per togliere i denti alla bambina. In caso contrario, Esther avrebbe potuto accidentalmente ingoiare gli incisivi oppure provocare delle ferite alla madre mentre veniva allattata.

L’operazione è stata eseguita dopo 24 ore della nascita della bambina ed è andata a buon fine. La piccola Esther è ora ricoverata presso gli ambulatori di Odontoiatria e, dopo poco tempo, è stata portata alla madre per essere allattata. Qualche anno fa si era verificato un evento simile quando Lorenzo era nato con 2 denti. Anche in quel caso, i medici avevano optato per eseguire al più presto un’operazione chirurgica al fine di evitare problemi al piccolo e alla madre.