Raggi solari? Ecco quali alimenti aiutano a proteggersi

Ecco gli alimenti che proteggono dai raggi solariTanti sono gli effetti positivi dei raggi solari sul nostro organismo, quanti quelli negativi. E’ importante conoscere i modi di prevenzione coretti per evitare spiacevoli situazioni ed a questo proposito si è pronunciata Marcella Ribuffo. La Direttrice dell’Unità di Dermocosmetologia dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata spiega la presenza di antiossidanti ed elementi scudo del sole all’interno di tantissimi alimenti. Naturalmente la dottoressa sottolinea di non sostituire i prodotti da lei indicati con le protezioni in crema che rimangono comunque il rimedio più efficacie.

Lo scopo che riescono a raggiungere il tè verde, il pesce o il cacao è quello di proteggere la pelle creando un filtro protettivo ai raggi Uva e Uvb. In realtà si possono assumere perfettamente integratori che proteggano capelli e pelle dai raggi solari, ma questi non contengono altro che le sostanze facilmente reperibili nei prodotti al banco alimentari: acidi grassi, vitamine del gruppo B e omega 3. Quindi, quali sono questi alimenti in grado di aiutarci nella bella stagione?

Le more e le bacche sono ricche di pigmenti color viola chiamati antociani che hanno un’ottima funzione protettiva sul nucleo della cellula.
More e bacche

Il Tè verde, come è noto a tutti, è uno dei più grandi contenitori di antiossidanti e polifenoli come le catechine.
Tè verde

Anche il cacao è un alimento che contiene molti antiossidanti che permettono la protezione dell’invecchiamento cutaneo come i flavonoidi.
Cacao

Anche per quanto riguarda il pesce, azzurro o salmone, ormai siamo tutti a conoscenza dell’alta percentuale di omega 3 da lui posseduta.
Pesce

I pomodori maturi e rossi sono ricchi di licopene, ovvero la sostanza che dona loro colore, ma famosa anche per e sue proprietà antiossidanti.
Pomodori

La curcumina permette l’attecchire migliore dell’abbronzatura sulla pelle.
Curcumina

Le uova non hanno un ruolo protettivo, quanto riparatore. Infatti, ricche di vitamina B fungono da riparatrici delle cellule danneggiate.
Uova

Infine svolgono un ruolo importante in questo panorama anche altri alimenti tra cui peperoni rossi e gialli, albicocche e carote. Questi, grazie alla presenza di carotenoidi, potenziano l’effetto della melanina.