Ecco gli 11 alimenti che aiutano la memoria e preservano dalle malattie

Viviamo in un’epoca in cui la nostra memoria non è più così importante come una volta. Per ricordarci le cose ci basta il nostro amato smartphone o un bigliettino dove scriverci tutto. Eppure, avere una buona memoria è un alleato prezioso per affrontare con una marcia in più le sfide quotidiane. La dottoressa Elisabetta Menna, ricercatrice di Humatias e dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr, ha stilato una lista di alimenti che aiutano la memoria.

1 – CIOCCOLATO FONDENTE. Esultino i golosi e gli amanti del cioccolato, il quale deve essere rigorosamente fondente. Questo, infatti, contiene flavonoidi che rappresentano un aiuto contro la perdita di memoria

2 – CAFFÈ. Se assunto regolarmente, migliora l’acutezza mentale. La caffeina, inoltre, è fonte di antiossidanti che aiutano a mantenere il cervello in salute e aiuta anche a prevenire la depressione femminile.

3 – BROCCOLI. Queste verdure (assieme a cavoli, cavolini e cavolfiori) contengono vitamina C e acido folico che hanno un effetto positivo sulla memoria, sulla concentrazione e sull’attenzione

4 – SPINACI. Sono ricchi di luteina, cioè un antiossidante, e sono fondamentali per proteggere il cervello dal declino cognitivo.

5 – UOVA. Il tuorlo è un’importante fonte di colina, un coenzima utile per il sistema nervoso.

6 – MERLUZZO. Come tutti i pesci, è ricco di iodio, di omega 3 e di fosforo, composti fondamentali per la salute del cervello.

7 – GERME DI GRANO. È ricco di vitamina B6, di folati e di tiamina, quest’ultima in grado di migliorare le prestazioni cognitive

8 – ARACHIDI E NOCI. Contengono omega 3, omega 6, vitamina E e B6, rendendoli quindi uno dei cibi più salutari per il cervello. Sono anche molto efficaci nel mantenimento delle funzionalità del sistema nervoso.

9 – SEMI DI GIRASOLE. Sono ricchi di colina, una sostanza utile per la salute delle funzioni cardiovascolari e cerebrali. Consentono di mantenere una memoria efficiente.

10 – MIRTILLI. Ricchi di antocianine e cianide ad azione infiammatoria, sono importanti contro l’invecchiamento del cervello perché riescono a contrastare l’azione dei radicali liberi.

11 – CURCUMA. La curcumina è un valido aiuto nella prevenzione dell’Alzheimer.