BRASILE – L’inizio delle Olimpiadi a Rio de Janeiro è ormai imminente e da tempo si teme per un attentato terroristico durante i Giochi. Un timore questo che trova conferma nel recente arresto da parte della polizia federale di 12 persone reclutate, sembra, sul web dai membri dell’ISIS. “Stavano preparando un attentato” ha dichiarato Alexandre de Moares, Ministro della Giustizia. La notizia è stata resa pubblica dallo stesso de Moares durante una conferenza stampa.
La sezione antiterrorismo da tempo sta controllando l’andamento della situazione in Brasile in vista dell’aperta dei Giochi Olimpici il 5 agosto. il gruppo integralista “Ansar al-Khilafah Brazil”, fedele allo Stato Islamico, aveva negli ultimi tempi condiviso sui social messaggi e minacce rivolte proprio ai Giochi di Rio, dove appunto tra pochi giorni inizieranno le Olimpiadi. Un’eventualità che i responsabili della sicurezza non hanno preso sotto gamba rafforzando ulteriormente il controllo sulla zona.
La settimana scorsa, il generale Christophe Gomart, capo dell’Intelligence Militare, aveva annunciato i suoi timori riguardo un possibile attentato durante l’apertura delle Olimpiadi nel corso di un’audizione parlamentare. Le sue parole sono state prese molto sul serio dai presenti che hanno dichiarato di voler rafforzare ulteriormente le misure di sicurezza. Sul territorio sono stati attualmente impiegati 85 mila uomini tra forze di polizia (47 mila) e forze armate (38 mila).