Anziano in piedi sulla metro, nessuno gli cede il posto. La foto diventa virale

La foto dell'anzianoLONDRA – È normale prassi, o semplicemente educazione, lasciare il proprio posto a sedere in autobus o su altri mezzi di trasporto pubblici a chi ne ha veramente bisogno, come anziani, disabili e donne in gravidanza. Sembra però che le persone stiano diventando sempre più chiuse e riservate da ignorare anche queste semplici accortezze. Una foto scattata a Londra è testimone di questo triste fenomeno.

Nello scatto possiamo vedere un anziano in piedi reggersi su un bastone, in evidente difficoltà, mentre fissa il pavimento. Secondo alcuni testimoni presenti quel giorno, il signore è rimasto immobile in quella posizione per 3 o 4 fermate. Le persone, invece di fargli posto o aiutarlo, sembrano ignorarlo completamente.

La foto è stata pubblicata nel gruppo “Sh** London” da un Piotr Skupny e in poco tempo è diventata virale. Molti si sono vergognati del degrado della civiltà, mentre altri si sono sentiti in imbarazzo di fronte a questa triste realtà. “Mia mamma è disabile e ogni volta devo chiedere a qualcuno di lasciarle il posto, è vergognoso – ha scritto un altro utente sul gruppo – A volte capita che la ignorino e rimettano la testa nel giornale che stanno leggendo o si rimettono a guardare il cellulare”. Forse la vista di questa foto farà ragionare qualcuno, o forse qualcuno dovrebbe semplicemente rispolverare la cara e vecchia buona educazione.