A Londra arriva Chariot

A Londra arriva Chariot, la navetta che ridurrà traffico e inquinamento

A Londra ha preso vita un’iniziativa davvero innovativa. L’idea è quella di ridurre il traffico per le strade e aiutare chi vive in quartieri difficilmente raggiungibili dai mezzi pubblici. Questo nuovo servizio si chiama Chariot ed è una navetta su base collettiva. Dopo il successo raggiunto negli Stati Uniti, questa idea rivoluzionaria arriverà anche in Europa.

L’annuncio è stato fatto proprio da Ford Motor Company e questo permetterà agli abitati di Londra di spostarsi ancora più agevolmente. Nella capitale inglese abitano più di 8 milioni di cittadini e non tutte le zone sono collegate alle linee metropolitane. Il servizio offerto da Chariot consentirà ai londinesi di raggiungere i principali snodi di transito.

Per prenotare un posto su Chariot basterà un clic

Sarah Jayne Williams di Ford smart mobility ha spiegato che i cittadini sono molto provati dai trasporti pubblici che, seppur efficienti, non sono sempre affidabili. Chariot è la soluzione più efficace e fornisce la soluzione ai problemi dei pendolari.

Il funzionamento è molto semplice e alla portata di tutti. Basterà scaricare un’app attraverso lo smartphone, controllare il percorso della navetta più vicina e prenotare un posto. Questo mini bus potrà ospitare al massimo 14 persone e potrà effettuare le sue corse sulle corsie dei mezzi pubblici. Inoltre offre anche Wi-Fi, aria condizionata e accessibilità alle persone disabili.

Un progetto ambizioso per ridurre stress e inquinamento nelle grandi città

Questo progetto innovativo consentirà di ridurre il traffico su gomma e colmare le lacune del servizio pubblico di Londra. Sarebbe bello se questa navetta entrasse in funzione in tutta Europa e anche nel nostro Paese. Gioverebbe a tantissime città italiane gravate dall’inquinamento atmosferico prodotto dalle auto, come Roma, Milano e Torino. Inoltre verrebbe ridotto lo stress dei pendolari costretti a subire l’inefficienza dei mezzi pubblici e i relativi costi esorbitanti degli abbonamenti. D’altronde Chariot è già attivo in diverse città statunitensi come San Francisco, New York, Seattle, Columbus e Austin. Il successo di questo servizio è assicurato.