Germania, 12enne tenta di far esplodere una bomba ai mercatini di Natale

BERLINO – Un ragazzo 12enne di origini tedesco-irachene è stato arrestato dopo aver provato di far esplodere una bomba a chiodi nel mercatino di Natale di Ludwigshafen, nel sudovest della Germania. Secondo quanto raccontato dal settimanale Focus, l’ordigno è stato costruito proprio dall’attentatore, ma non è esploso a causa di un difetto di miccia. Il giovane è stato definito “fortemente radicalizzato” e molto probabilmente era stato guidato da un ignoto militante dell’Isis.

La procura federale generale di Karlsruhe, l’istituzione che si occupa per gli atti di terrorismo, ha iniziato un indagine sulle dinamiche dell’accaduto. Il settimanale Focus ha rivelato che già nell’estate scorsa il 12enne, nato a Ludwigshafen, avrebbe tentato di recarsi in Siria per unirsi all’Isis. Dopo essere stato catturato dalle forze dell’ordine, il giovane attentatore è stato trasferito in un centro giovanile. Il settimanale Focus ha spiegato che l’attentato sarebbe dovuto avvenire il 26 novembre, data d’inizio della maggior parte dei mercatini di Natale in Germania.

La bomba era nascosta dentro lo zaino del 12enne, ma è stato ritrovato successivamente in un cespuglio vicino al Comune di Ludwigshafen. “Per motivi di tattica investigativa non possiamo fornire altre indicazione” ha affermato Stefan Biehl, vice portavoce della Procura federale tedesca.