India, ecco il bimbo con la testa più grande del mondo (FOTO SHOCK)

INDIA – Mrityunjay Das è un bambino indiano di 7 mesi che soffre di un grave caso di idrocefalo, una malattia che porta all’ingrossamento in maniera esponenziale della testa. La circonferenza del cranio del bimbo era arrivata a misurare 96 cm, battendo quindi il precedente guinness world record di 94 cm e diventando il bambino con la testa più grande del mondo.

I genitori hanno spiegato che, fin da piccolo, i vicini lo evitavano e gli affibbiavano nomignoli crudeli. “La gente lo chiamava fantasma o testa gigante a causa del suo aspetto inusuale. Nessuno voleva avvicinarsi” ha spiegato la mamma di Mrityunjay. Il trattamento per ridurre le dimensioni del cranio è costato 6mila dollari ed è stato interamente pagato  da “All India Institute of Medical Sciences (AIIMS)”, un ospedale indiano che paga le spese mediche a coloro che non se le possono permettere.

Durante l’operazione, i medici hanno tolto circa 3,7 litri di fluido e, nell’ultimo mese, hanno portato la testa del bambino a misurare 70 cm. “Le funzioni cognitive stanno migliorando, il bimbo è stabile e sta rispondendo bene ai trattamenti” hanno spiegato i medici che si sono occupati del suo caso. Prima dell’operazione, Mrityunjay poteva solo essere spostato dal suo letto, mentre ora dovrebbe cominciare a muoversi in maniera autonoma.