Bimbi dell’asilo in gita al macello: polemiche per le foto tra le carcasse

NORVEGIA – La scuola per l’infanzia “Granstubben Barnehage” della Norvegia artica si è trovata al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione di alcune foto sui social network. In esse sono presenti 8 bimbi di 5 anni che sono stati portati a vedere la macellazione e la scuoiatura delle renne. I piccoli, in un primo momento, hanno semplicemente osservato gli animali (vivi) e poi si sono messi a giocare tra pelli e carcasse.

Dag Olav Stølan, il preside della scuola, ha assicurato che la gita era stata programmata per insegnare  ai bimbi le usanze dei Sami, delle popolazioni indigene locali, che vivono nel Nord del Paese e che si occupano dell’allevamento delle renne. Il preside ha anche poi spiegato che non è la prima volta che l’asilo organizza gite di questo genere: “Questa non è la prima volta che lo facciamo. È importante per mostrare ai bimbi da dove proviene la carne. Lo faremo di nuovo”.

L’insegnante che ha accompagnato i piccoli ha assicurato che nessuno di loro è stato turbato dalla vista delle carcasse delle renne e che i genitori avevano dato l’autorizzazione per l’uscita. Tutto questo non è bastato a placare gli animi di coloro che vedono questa gita come un gesto scellerato.