Inauguration day, Trump giura come presidente. Proteste in tutto il Paese

Dopo l’inaspettato esito delle elezioni che ha visto Donald Trump trionfare sulla rivale Hilary Clinton, arriva il giorno dell’insediamento del 45esimo presidente degli Stati Uniti. Non sono mancati scontri a Washington tra cortei tra sostenitori e oppositori del milionario. Le proteste si sono svolte anche a New York, vicino al Trump International Hotel e alla Trump Tower. Secondo gli organizzatori, le persone che protestavano contro il nuovo presidente erano circa 20-25mila.

Oggi comincia tutto! Ci vediamo alle 11 (le 17 in italia, ndr) per il giuramento. Il movimento va avanti – il lavoro comincia”: questo è il primo tweet pubblicato oggi da Trump. La cerimonia comincerà alle 11.30, mentre il giuramento è previsto alle 12 negli Stati Uniti, le 18 in Italia. Trump si vestirà con l’immancabile cravatta rossa mentre Melania abito e guanti celeste chiaro, ispirandosi a Jackie Kennedy.

Putin ha fatto intanto sapere che non guarderà la diretta del giuramento che “è un evento abbastanza lungo”, ma resterà informato. Anche il portavoce della cancelliera Merkel, Steffen Seibert, ha spiegato che la donna non potrà assistere alla cerimonia. La Merkel, a quell’ora, sarà a Potsdam per l’inaugurazione del Museo Barberini, ma resterà comunque informata. “La cancelliera studierà con interesse il discorso di Trump – ha affermato Seibert -. Dopo l’insediamento comincerà una stretta collaborazione del governo tedesco con la nuova amministrazione americana“.