Formula 1, Ferrari: avvicendamento Arrivabene-Binotto nel 2018?

Ferrari dà il benservito ad Arrivabene?Ennesima rivoluzione in arrivo in casa Ferrari? La stagione 2017 ha riportato finalmente le vetture del “cavallino rampante” ai vertici della Formula 1 ma, nonostante ciò, ci si avvia a dover masticare amaro per l’ennesima volta, con il titolo mondiale che anche quest’anno dovrebbe finire in Mercedes. La scuderia di Maranello, infatti, certamente non conquisterà il titolo costruttori, ma dopo i recenti problemi di affidabilità verificatisi sulla monoposto di Sebastian Vettel, molto probabilmente dovrà dire addio anche al mondiale piloti, con il campione tedesco chiamato ad una difficile rimonta sul rivale Lewis Hamilton che vanta 59 punti di vantaggio a quattro gare del termine. Quest’ennesima battuta a vuoto potrebbe portare ad un ulteriore, clamoroso ribaltone all’interno del team.

Sky Germania, in questi ultimi giorni, ha diffuso un’importante indiscrezione che, qualora fosse confermata, porterebbe ad una nuova rivoluzione nelle gerarchie interne dei responsabili della Scuderia Ferrari. Secondo i giornalisti della sezione tedesca della piattaforma televisiva, Sergio Marchionne starebbe valutando l’ipotesi di dare il benservito a Maurizio Arrivabene al termine di questa stagione, cambiando il Team Principal e provando a dare una scossa a tutto l’ambiente, con la speranza di arrivare a quella svolta auspicata e paventata da ormai diversi anni in quel di Maranello, ma che ad oggi sembra ancora lontana dal compiersi.

Le ragioni del probabile licenziamento di Arrivabene sarebbero legate sia ai diversi problemi di affidabilità accusati dalla Ferrari nella parte cruciale della stagione, sia soprattutto ad una serie di incomprensioni e rapporti tesi tra il dirigente bresciano e alcuni colleghi della scuderia italiana. L’attuale Team Principal verrebbe sostituito da Mattia Binotto, l’ingegnere svizzero che, dopo essere stato nominato responsabile della sezione motoristica nel 2014, a partire da luglio del 2016 è diventato Chief Technical Officer al posto di James Allison. L’indiscrezione lanciata da Sky Germania, di certo non contribuisce ad allentare il nervosismo che serpeggia a Maranello dopo i flop e i pessimi risultati inanellati in questo finale della Formula 1 2017 ma, soprattutto, qualora dovesse essere confermata, aprirebbe le porte all’ennesima rivoluzione all’interno del Team Ferrari, in particolar modo in vista dei lavori alla vettura del prossimo anno che sono già partiti.

Patrizia Gallina