In attesa dell’ultimo Gran Premio della stagione 2017 che si disputerà ad Abu Dhabi ma che non avrà nulla da dire per la corsa ai titoli mondiali già matematicamente assegnati a Mercedes (costruttori) e Lewis Hamilton (piloti), il magazine “F1 Racing” ha lanciato un sondaggio tra i tifosi della Ferrari, chiedendo di votare il loro pilota preferito. Nella lista sono stati inseriti 38 nomi, ovvero coloro che sono riusciti ad aggiudicarsi almeno una vittoria a bordo di una vettura del “cavallino rampante”. L’iniziativa ha riscosso un certo successo e, se per quanto riguarda il vincitore sono state rispettate le attese della vigilia, gli altri risultati hanno riservato un bel po’ di sorprese e qualche delusione.
La votazione, a conti fatti, è risultata quasi un plebiscito in favore di Michael Schumacher: il campione tedesco che ha portato per diverse stagioni la “rossa” ai vertici della Formula 1, ha staccato anche in questa competizione tutti gli avversari di turno, garantendosi il primato con il 50% delle preferenze. Se il trionfo di Schumi sembrava piuttosto scontato, già dalla seconda posizione è giunta quella che in molti hanno definito una vera e propria sorpresa. Alle spalle del fuoriclasse tedesco, infatti, si è piazzato Kimi Raikkonen con il 12,4% dei voti. Nonostante spesso venga attaccato per le sue prestazioni non all’altezza della Ferrari e per la cronica mancanza di vittorie, il driver finlandese alberga costantemente nei cuori di tutti i ferraristi. Probabilmente, in suo favore, gioca l’essere stato, ad oggi, l’ultimo pilota in grado di vincere il titolo iridato con la scuderia di Maranello nel 2007. Completa il podio un altro personaggio amatissimo non solo dai sostenitori italiani, ma anche dal compianto Enzo Ferrari: il leggendario Gilles Villeneuve, terzo con una percentuale del 10,3%.
Ha sfiorato il podio un’altra leggenda di una Formula 1 di altri tempi, Juan Manuel Fangio, con il 5,6% delle preferenze, tallonato da colui che oggi è uno dei più grandi rivali delle “rosse” nei panni di presidente non esecutivo Mercedes, ossia Niki Lauda. Il campione austriaco è giunto quinto al termine del sondaggio, ottenendo il 5,4% delle preferenze. Nonostante un addio un po’ tormentato alla monoposto italiana, Fernando Alonso è entrato tranquillamente nella top-ten dei piloti Ferrari più amati di sempre con una percentuale del 5,3%: qualcuno ha anche colto l’occasione per invocare un suo ritorno a Maranello. Seguono Nigell Mansell (1,6%), Alain Prost (1,4%) e Alberto Ascari (1,4%). Ma dov’è Sebastian Vettel?
Se Kimi Raikkonen è stato autore di un vero e proprio exploit come secondo driver Ferrari preferito dai tifosi, Vettel è l’emblema di un risultato piuttosto deludente: nonostante da quando è diventato un portacolori del “cavallino rampante” abbia dimostrato di essere entrato in sintonia con l’ambiente, esaltandolo anche con delle belle vittorie che, soprattutto quest’anno, per lungo tempo hanno fatto sognare la conquista del campionato del mondo, l’asso tedesco è riuscito con grande fatica ad entrare in top-ten. L’ex driver della Red Bull, infatti, è appena decimo con l’1,3% delle preferenze dei ferraristi. Probabilmente questo risultato è figlio della delusione mondiale di questa stagione 2017 di Formula 1.
Patrizia Gallina