istantanei

Arrivano i bonifici bancari istantanei: soldi disponibili in dieci secondi

Dopo due anni di accordi e trattative, ha debuttato l’instant payment, ovvero il trasferimento di denaro da un conto corrente ad un’altro in dieci secondi. I bonifici bancari istantanei sono stati introdotti per volere della Bce nei 34 paesi dell’Eurozona. Si potranno inviare fino a 15.000 euro per ogni singola operazione. I pagamenti una volta effettuati saranno irrevocabili. Nel giro di pochi secondi l’ordinante riceverà una notifica a conferma del buon esito della transazione. Questo sistema, ideato dal Consiglio europeo dei pagamenti, consente i trasferimenti istantanei in qualsiasi momento, anche di notte e durante i giorni festivi.

Le banche che per ora offrono il servizio sono in totale 18 e sono dislocate in 9 paesi. Il bonifico istantaneo è ancora in via sperimentale e in alcune banche è necessario pagare un sovrapprezzo per usufruire del servizio. In Italia le banche che offrono l’istant payment sono tre: Banca Sella, Intesa San Paolo e Unicredit. Per la prima il servizio è gratuito fino a marzo 2018, dopo tale data il prezzo sarà di 2,30 euro. Per Unicredit il costo è invece di 2,50 euro. Il prezzo più economico è offerto ai correntisti di Intesa San Paolo che offre il servizio a 0,60 euro in più  rispetto al costo dell’operazione normale che è di 1 euro. Dalla metà dell’ano prossimo il sistema dovrebbe diventare operativo in 50 banche europee.

In Italia i pagamenti istantanei potevano già essere effettuati grazie alll’app sviluppata da Sia, Jiffy. L’applicazione consente di inviare e ricevere denaro in tempo reale, dallo smartphone, utilizzando i il numero di cellulare anzichè i dati bancari. Jiffy è  attualmente usata da 120 banche. Con questa app le banche anticipano il denaro prima che il versamento sia regolato, con il nuovo sistema invece clienti e banche agiranno simultaneamente. Anche i nuovi istant payment saranno sviluppati e gestiti da Sia.  L’amministratore delegato della società, Massimo Arrighetti ha commentato : “Con l’instant payment colmiamo il divario tra i tempi dei pagamenti e quelli della logistica: il record è un telefonino ordinato su Amazon e consegnato dopo 20 minuti, mentre i versamenti arrivano solo alcuni giorni dopo”.