10 film sottovalutati e dimenticati degli anni ’90 da vedere assolutamente

Il sito BuzzFeed ha recentemente chiesto agli utenti della sua community di dirgli quali sono i loro film preferiti, sottovalutati o dimenticati, degli anni Novanta.
Questi sono 10 tra i film suggeriti dalla BuzzFeed Community:

1. Il Principe d’Egitto

Primo film d’animazione della DreamWorks, uscito nel 1998, è il remake animato de “I dieci comandamenti“, colossal degli anni ’50 interpretato da Charlton Heston. La pellicola, doppiata in lingua originale da attori come Val Kilmer, Ralph Fiennes e Michelle Pfeiffer, è incentrata sulla vita di Mosè, da principe d’Egitto a guida del popolo d’Israele verso la terra promessa.
“Tutti gli anni, a Pasqua, guardo questo film. – commenta un’utente di BuzzFeed – Ha un grande messaggio sull’uguaglianza e l’accettazione, importantissimo per i bambini, specialmente considerando le tensioni che esistono in tutto il mondo.”

2. Balto

Uscito nel 1995, Balto è liberamente ispirato alla storia vera di Balto, un cane da slitta che prefse parte ad una staffetta, nell’inverno del 1925, per consegnare un medicinale nella città di Nome, in Alaska, nella quale era in corso un’epidemia di difterite.

3. College femminile

College feminile, titolo originale “The Hairy Bird“, è un film del 1998. La commedia, ambientata negli annni ’60,  racconta la storia di Odette, che viene spedita al college ” Miss Godard” dai genitori. Qui fa amicizia con gruppo di ragazze ribelli, ognuna con un sogno e tutte pronte e decise a contestare i modelli imposti dalla famiglia e dall’istituto.

4. L’incantesimo del lago

Ispirato al balletto di Pëtr Il’ič Čajkovskij,” il lago dei cigni“, L’incantesimo del lago è un film d’animazione statunitense del 1994. La pellicola racconta la storia della principessa Odette, trasformata in cigno dall’incantesimo di un malvagio mago.

5. Hook – Capitano Uncino

Hook – Capitano Uncino è una commedia fantasy del 1991 diretta da Steven Spielberg. Con attori del calibro di Robin Williams, Dustin Hoffman e Julia Roberts, è il sequel delle avventure originali di Peter Pan. Peter, ormai cresciuto, ha perso i suoi ricordi d’infanzia. Conosciuto come “Peter Banning”, avvocato di successo sposato e con due figli, dovrà tornare sull’isola che non c’è quando il malvagio Capitan Uncino rapirà i suoi figli. Aiutato dalla fatina Trilly e dai bimbi sperduti, riacquisterà lo spirito giovanile e potrà sconfiggere, una volta per tutte, il suo acerrimo nemico.

6. Il giardino segreto

Il giardino segreto è un film del 1993 tratto dall’omonimo libro della scrittrice Frances Hodgson Burnett del 1910.
Il film racconta la storia di Mary, costretta a trasferirsi dall’India alla Gran Bretagna dopo la morte dei genitori. Ad attenderla lo zio e il cugino, con la quale instaurerà una forte amicizia, riscoprendo l’amore per il gioco e il rapporto con la natura.

7. La spada magica – Alla ricerca di Camelot

La spada magica – Alla ricerca di Camelot è un film d’animazione del 1998, tratto dal romanzo del 1996 “The King’s Damosel” di Vera Chapman.
Ambientato nel VI secolo d.c., il film, che racconta le imprese dei due protagonisti, Kiley e Garrett, per salvare Camelot, è stato un flop commerciale. Nonostante questo, gli utenti di BuzzFeed hanno amato questo film: “E’ un film tragicamente sottovalutato , con personaggi adorabili e una colonna sonora meravigliosa. Soprattutto, manda un messaggio importante sulla disabilità.”

8. Il gigante di ferro

Il gigate di ferro, liberamente tratto dal libro “L’uomo di ferro” di Ted Hughes, è un lungometraggio d’animazione prodotto da Warner Bros nel 1999. Racconta la storia di Hogarth, un bambino di 9 anni, che scopre l’esistenza del Gigante di ferro, un enorme essere meccanizzato.

9. FernGully

FernGully, tratto dall’omonimo libro di Diana Young, è un lungometraggio d’animazione del 1992. Concentrato sui temi del progresso e dell’ecologia, racconta le avventure di Zack e Crysta, che dovranno sconfiggere Hexxus, il malefico spirito della distruzione.

10. Pollicina

Basato sulla fiaba “Mignolina” di Hans Christinan Andersen, Pollicina è un pellicola d’animazione del 1994. La storia racconta le avventure di Pollicina, che sogna di poter trovare l’amore, nonostante le sue piccole dimensioni.
“La colonna sonora e i disegni sono bellissimi – commenta un’utente di BuzzFeed – ed è molto simile alla fiaba originale”

Per conoscere gli altri film degli anni ’90, sottovalutati e dimenticati, consigliati dagli utenti di BuzzFeed: https://www.buzzfeed.com/briangalindo/26-underrated-90s-kids-films-that-everyone-should-watch?utm_term=.fivJop8B1#.bez49zPmM