giappone

In Giappone un drone manda a casa i dipendenti che lavorano troppo

E’ stato presentato nei giorni scorsi in Giappone, un drone che all’orario di chiusura farà scattare della musica al fine di costringere tutti i dipendenti a terminare il proprio orario di lavoro. Il drone sarà disponibile da aprile 2018, e mira appunto a ridurre le numerose ore di straordinario che si contano in Giappone. Fino ad ora questo compito era svolto dai vigilanti, i quali erano costretti anche loro a fare ore di straordinario per tenere sotto controllo i dipendenti stacanovisti.

Il drone è stato progettato dall’azienda di sicurezza Taisei, in collaborazione con lo sviluppatore di droni  Blue Innovation e l’operatore di telecomunicazioni NTT Eas. Il nome del drone è T-Frend, questo congegno ronzerà su chi si trattiene a lavoro ed emetterà “Auld Lang Syne”, una canzone scozzese che viene usata in Giappone al termine delle lezione e dell’anno scolastico, e per annunciare la chiusura dei negozi. Il drone è autonomo, non necessita di Gps, e può essere  dotato di riconoscimento facciale, per individuare quali sono i dipendenti che rimangono a lavoro fino a tardi . Il costo di T-Frend sarà di 380 euro al mese.

Giappone

Il Giappone è un paese dove lo stacanovismo è un fenomeno frequente, molti lavorano troppo, anche a discapito della propria salute. Esiste addirittura un termine giapponese che identifica proprio il decesso dovuto al troppo lavoro, il termine è karoshi. Le vittime del lavoro in Giappone sono numerose e il governo giapponese ha sempre cercato di contrastare questa tendenza.