Zucchero

Cosa succede al nostro corpo se smettiamo di assumere zuccheri

Lo zucchero, si sa, ormai fa parte della nostra dieta quotidiana. Lo si trova quasi in tutte le ricette. Rinunciare alla dolcezza è più difficile di quanto si pensi, infatti crea dipendenza tanto quanto le droghe. A confermarlo anche una serie di studi britannici.

Provate ad eliminarlo per qualche giorno e ne sentirete subito la mancanza. Tanti sono i benefici apportati dalla riduzione di zucchero e non parliamo solo di dimagrimento. Vediamo quali sono gli effetti meno conosciuti, ma non per questo meno importanti.

1. Pelle più bella e luminosa

Lo zucchero interferisce con il collagene tramite il processo di glicazione favorendo l’invecchiamento della pelle. Due famose star internazionali hanno rinunciato allo zucchero in favore di un aspetto più sano: Beyoncè e Kim Kardashian. Bastano pochi giorni per notare una differenza. La pelle sarà più luminosa, levigata e con meno imperfezioni.

2. Dimagrimento

Uno degli effetti del cambio di dieta sarà sicuramente il dimagrimento. Purtroppo per quanto tutti noi amiamo lo zucchero, questo non è un alleato della nostra salute. Infatti più ne mangiamo, più ci sentiamo insoddisfatti. Questo meccanismo ci porterà a voler consumare altri dolci. Il rischio è quello di non riuscire a smaltire le calorie in eccesso e di conseguenza si trasformeranno in grasso. Oltre alla perdita di peso si aggiunge anche l’effetto di migliori prestazioni fisiche. Lo zucchero può causare infiammazioni muscolari e indebolire le articolazioni.

3. Più memoria e meno stanchezza

Non solo benefici a livello fisico, ma anche mentale. I picchi glicemici sovraccaricano il lavoro del nostro organismo ed è una delle cause di spossatezza e sonnolenza. Riducendo le quantità di zucchero si ritroverà una maggiore energia. Alcuni studi hanno addirittura spiegato come un’alta glicemia possa influire negativamente sulla memoria e concentrazione.

4. Allontana la depressione

Può sembrare un controsenso, infatti siamo abituati a mangiare molti dolci quando ci sentiamo tristi. Chi non ha mai mangiato un bel gelato in seguito ad una delusione amorosa? Eppure gli studi dimostrano che nonostante cerchiamo consolazione nello zucchero, un consumo eccessivo induce l’effetto opposto. Invece di calmare le nostre ansie, questo le amplifica. Un po’ di cioccolato, meglio se fondente, va bene ma senza esagerare.

6. Si è più fertili

Troppo zucchero stimola il rilascio di insulina affaticando il pancreas. L’organismo ne risente. Questo ormone può creare resistenza e danneggiare gli ovuli. Potrebbero aumentare anche i rischi della sindrome dell’ovaio policistico.