Allerta meteo in Liguria

Allerta meteo in Liguria, maltempo diffuso in tutta Italia fino al 29 Dicembre

Allerta meteo in Liguria

Questa settimana l’Italia sarà interessata da una nuova ondata di maltempo, specialmente in Liguria. La colpa è di una perturbazione proveniente dal Nord Europa. Piogge e temperature in calo in tutta Italia. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo.

Allerta meteo per pericolo di piogge abbondanti

E’ già scattata l’allerta “arancione” nel Levante Ligure per la previsione di abbondanti piogge. Pericolo di forti nevicate nelle valli Stura, Bormida, Scrivia, Aveto e Trebbia. Da oggi forti rovesci colpiranno il Nord Italia e le regioni tirreniche. Piogge consistenti anche su Alpi e Prealpi di Lombardia, Triveneto, Liguria di Levante, Toscana e Campania. Si attendono dai 90 ai 100 mm di pioggia. Temporali, freddo e grandinate al centro-sud.  Misure antismog a Milano, Pavia, Bergamo e Torino. Troppo alti i livelli di polveri sottili nell’aria.

Temperature in calo e neve in arrivo

Da oggi, mercoledì 27 dicembre, probabili nevicate sulle Alpi centro-orientali oltre gli 800-1200 metri in Piemonte e Lombardia. Si prevedono accumuli nevosi di mezzo metro dai 1400 metri in poi in Lombardia e Friuli. Neve anche in Appennino. All’inizio solo dai 1300-1700 metri in poi, ma da Giovedì la quota si abbasserà fino ad arrivare ai 300-600 metri su dorsale centrale e 700-1100 metri su quella meridionale.
La perturbazione proveniente da Nord porterà forti venti. Si prospettano mari molto mossi con possibili mareggiate sulle coste. Da Giovedì temperature in netto calo.

A Capodanno è prevista una tregua dal maltempo

Alta pressione fino a Capodanno. E’ previsto un calo delle temperature tra Giovedì 28 e Venerdì 29. Le temperature subiranno un aumento dal 30 Dicembre. Si prospetta una notte di San Silvestro non troppo fredda, quindi ideale per i festeggiamenti in piazza. Ci sarà bel tempo anche se saranno presenti rovesci e nubi sulle zone tirreniche e in Liguria.