Perturbazione

Allerta meteo: una nuova perturbazione porterà forti piogge e neve

Una nuova perturbazione sta colpendo l’Italia in queste ore ed è destinata a durare diversi giorni. Oggi, Domenica 18 febbraio, sono previste nubi e piogge sparse su tutta la penisola. Da Lunedì cieli coperti al Nord, mentre al Centro-Sud ci saranno piogge e possibili nevicate in Appennino. Peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire da Martedì.

Al Nord, questa domenica, ci saranno molte nubi su Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna. E’ prevista neve in Appennino a partire dai 600/1000m. Le temperature sono in calo e sono attese massime intorno ai 7 e 10°C. Maltempo anche al Centro e al Sud.

Allerta della Protezione Civile per possibili nevicate su Emilia-Romagna e Toscana, la perturbazione è attesa dai prossimi giorni

Questa perturbazione atlantica porterà instabilità su tutta la penisola già a partire da questa sera. Le abbondanti precipitazioni potrebbero portare a criticità idrogeologiche. La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla in previsione di nevicate in nottata al di sopra dei 400-600 metri su Emilia-Romagna,Toscana, Umbria, Marche, alcuni bacini del Lazio e della Sicilia. Situazione monitorata sul Veneto nel bacino dell’Alto Piave a causa di una frana.

Da domani, lunedì 19 febbraio, al Nord i cieli saranno coperti soprattutto su Nordovest, Lombardia ed Emilia ma non sono previste piogge. Al centro sono previste schiarite su Toscana e Lazio, nuvole su Umbria e Adriatico. Le temperature saranno in calo, con massime tra i 6 e i 12°C, e potranno verificarsi nevicate dai 600/1300m. Instabilità, piogge e temporali invece al Sud. La variabilità maggiore si verificherà sulla zona ionica, con possibili nevicate dai 1300m.

La perturbazione porterà graduale peggioramento del meteo in tutta la penisola già da martedì 20 febbraio. In Piemonte sono previste temperature in calo e deboli nevicate in serata. Freddo in ascesa anche al Centro dove si verificheranno piogge e rovesci. Calano le temperature anche al Sud dove sono previsti intensi temporali. Febbraio si chiuderà con un’ondata di gelo.