Fabrizio De Andrè

Fabrizio De Andrè. Principe Libero, in arrivo il film sul cantautore

Presto uscirà il film dedicato ad uno dei cantautori più amati d’Italia, Fabrizio De Andrè. Il titolo del film è Fabrizio De Andrè. Principe libero, e deriva da una citazione del pirata britannico Samuel Bellamy, iscritta tra le note dell’album del cantautore Le Nuvole. Il Film tratta tutta la vita dell’autore dall’infanzia, fino ad arrivare alla sua maturità e ai suoi più grandi successi. Potremo scoprire il rapporto di De Andrè con la sua famiglia, con amici come Paolo Villaggio e con sua moglie Dori Ghezzi. Il film tratta anche della sua formazione, del periodo genovese e di quello sardo, del suo rapimento, e delle sue esibizioni. Una biografia completa volta a celebrare il grande Faber, uno dei poeti più profondi che il popolo italiano abbia mai conosciuto.

A vestire i panni di Fabrizio De Andrè è l’attore Luca Marinelli, un’attore che ha preso parte in capolavori come Grande bellezza di Sorrentino, in Tutti i santi giorni di Paolo Virzì, e che ha riscosso un discreto successo nei film Non essere cattivo di Claudio Caligari e in Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti. Ad accompagnare Marinelli in questa impresa abbiamo Valentina Bellè nel ruolo di Dori Ghezzi, Elena Radonicich, Davide Iacopini, Gianluca Gobbi e la partecipazione straordinaria di Ennio Fantastichini.

La pellicola, distribuita da Nexo digital, sarà proiettata nelle sale cinematografiche solo per due giorni, il 23 e il 24 gennaio, andrà poi in onda su Rai 1 a febbraio. L’opera è stata coprodotta da Rai Fiction e Bibi Film, è stata scritta da Francesca Serafini e Gioradano Meacci con la collaborazione di Luca Facchini, che firma anche la regia del film.