Larissa

Larissa, la figlia di Fiona May è record nel lungo del pentathlon giovanile

Larissa Iapichino è la figlia di Fiona May, due ori mondiali all’aperto e due argenti olimpici nel salto in lungo, e di Gianni Iapichino, ex primatista nazionale dell’asta. La giovane Larissa, appena sedicenne, ha ereditato la passione per l’atletica dai genitori cimentandosi nel pentathlon e ottenendo risultati eccellenti nel salto in lungo, la specialità della madre. Buon sangue non mente, Larissa a Padova ha saltato per una lunghezza si 6,12 metri, realizzando così la migliore prestazione nazionale under 18 nel pentathlon, con 3707 punti.

La giovane aveva affrontato 5 gare: salto in alto, corsa ad ostacoli, salto in lungo, lancio del peso e i 400 metri. La figlia della May ha appena fatto ingresso nella categoria delle allieve, ed è già una piccola star. Il precedente primato era inferiore di 121 punti e apparteneva a Sofia Montagna, che sempre a Padova, il 24 gennaio 2016, aveva totalizzato 3.586 punti. Il precedente primato personale di Larissa era invece un salto lungo 59,4 metri, ottenuto lo scorso 30 settembre a Livorno.

Fiona May dopo il primo titolo conquistato dalla figlia, nell’ottobre 2015 aveva dichiarato: “Capisco che si parli di lei, succede a tanti figli d’arte. Ma il mio passato non deve pesarle in alcun modo. Nello sport e nell’atletica è importante che decida di testa sua. Con lei sono esigente, ma non per quel che fa in pista o in pedana”.Larissa