arbitro francese

Arbitro francese sospeso: dopo fallo di reazione chiede scusa

L’arbitro francese Tony Chapron è stato sospeso dopo l’assurdo gesto durante la partita Nantes Psg. La sua punizione è a tempo indeterminato e si attende che la commissione disciplinare si riunisca e prenda la decisione definitiva. Nel secondo tempo di questa importante sfida del campionato di Ligue 1, l’arbitro francese viene urtato dal giocatore del Nantes Diego Carlos, in maniera involontaria. Tony Chapron rialzandosi tenta un goffo sgambetto al giocatore e inoltre lo espelle facendolo infuriare. Una reazione assurda, che ha lasciato basiti tutti i protagonisti della partita, in particolare l’allenatore italiano del Nantes Claudio Ranieri. Tra le altre cose avrebbe dovuto arbitrare domani un’altra partita di Ligue 1, Angers Troyers, ma è stato chiaramente già sostituito.

L’arbitro francese ha già preparato una memoria difensiva da presentare alla commissione disciplinare. Ma nel frattempo con un comunicato diffuso dai maggiori media francesi, ha voluto chiedere scusa a tutti. Egli ha affermato di aver fatto un gesto inopportuno. Si è giustificato affermando che ha avuto un riflesso involontario, che gli ha fatto colpire Diego Carlos. Inoltre si è detto disponibile a cambiare il referto arbitrale, in maniera tale che al giocatore venga tolta l’eventuale squalifica. Una storia cosi nei campi di calcio si è vista poche volte, ma qualche volta gli arbitri si sono resi protagonisti di gesti poco consoni al loro ruolo.

Fallo reazione arbitro francese: ironia dei social

Questo bizzarro episodio ha scatenato le reazioni e l’ironia soprattutto sui social Network. Tony Chapron è diventato il personaggio del momento in Francia. Gli hanno dedicato tante vignette, alcune molto divertenti. In una foto dell’Equipe si vede l’arbitro francese, colpire un personaggio dei videogiochi e in alcuni social è spuntato l’hastag #ChapronRouge. Ma a prescindere dalle reazioni del mondo di Internet, di sicuro la partita di domenica non sarà ricordata per le giocate del fuoriclasse Neymar.