Meteo molto movimentato nei prossimi giorni in Italia, specie nel fine settimana. Le alte e anomale temperature di questi giorni saranno un lontano ricordo. Infatti le previsioni meteo annunciano il ritorno dell’aria artica, con un notevole abbassamento delle temperature, specie in alcune zone d’Italia. Tra venerdi e domenica converrà quindi riprendere cappotti, sciarpe e cappelli, perchè saranno molto utili. Ieri per il Sud e il centro, è stata una giornata molto difficile, per i venti fortissimi. Le raffiche hanno superato i 100 km orari e hanno creato disagi e paure. In Calabria si sono avuti i picchi del vento, addirittura con 140 km orari, specie in provincia di Cosenza.
Addirittura a Corigliano Calabro si è staccata una tettoia e ha colpito un’auto parcheggiata. In Sicilia ci sono stati disagi anche negli spostamenti verso le Isole Eolie. Anche il Centro Italia ha avuto problemi, specie nell’area livornese del litorale toscano, dove per colpa del vento c’è stata una mareggiata. Il Nord invece è stato colpito da bufere di neve, in particolare nelle aree di confine sia del Piemonte che del Veneto. Per fortuna già oggi la situazione è nettamente migliorata e i danni sono stati limitati. Ma nei prossimi giorni l’inverno tornerà a trovarci.
Meteo: previsioni prossimi giorni
Nel fine settimana le pioggie saranno protagoniste di quasi tutta l’Italia, tranne le regioni nord occidentali. Ci sarà il ritorno della neve nelle zone appenniniche, anche a quote basse. Il Nord-Est sarà colpito da rovesci sparsi e nevicate nella giornata di sabato e specie nell’Emilia Romagna. Inoltre come suggeriscono vari siti meteo, anche il Sud da sabato in poi, sarà colpito da una perturbazione artica, con piogge e nevicate anche a bassa quota. Ma considerando che i cambiamenti climatici dell’ultimo decennio hanno reso molto difficile il ruolo dei metereologi, conviene tenersi continuamente aggiornati.