Attentato Kabul

Kabul: attentato all’Hotel Intercontinental, morte 43 persone

Un gruppo di talebani ha attaccato l’Hotel Intercontinental di Kabul. Al momento il bilancio delle vittime dell’attentato è incerto. Si parla di 43 morti, come riferisce la tv Tolo. Il ministero dell’Interno però fa sapere che al momento le vittime sono sei. Secondo altre fonti invece ci sarebbero almeno 18 morti. La compagnia aerea Kam Air ha affermato a 1TvNews che undici suoi dipendenti sono rimasti uccisi. Nove persone risultano disperse.

L’attentato è stato rivendicato dai talebani afghani e mirava a colpire sia stranieri che politici afghani. Infatti all’interno dell’Hotel Intercontinental si stava svolgendo un incontro fra militari e autorità del governo. Il portavoce talebano Zabihullah Mujahid ha affermato che l’attacco è stato portato a termine da 5 mujaheddin.  

L’incubo all’interno dell’Hotel Intercontinental durante l’attacco terroristico

Tutto ha avuto inizio ieri sera intorno alle ore 21.00 locali. Da una prima ricostruzione sembrerebbe che un uomo si sia fatto esplodere davanti all’ingresso dell’edificio. Poi alcuni uomini sono entrati nelle cucine dell’hotel e hanno cominciato a sparare sulle persone. Gli attentatori hanno fatto saltare la corrente elettrica. Le persone fuggivano al buio in cerca di un riparo. Poi è stato appiccato un incendio che ha danneggiato i piani superiori. Dall’hotel è stata diramata la richiesta disperata di aiuto. Secondo alcune testimonianze i terroristi avrebbero buttato alcune persone dalle finestre. Le forze speciali sono arrivate immediatamente.

Il clima di terrore contro il governo e gli stranieri per l’attentato a Kabul

L’Intercontinental aveva già subito un attentato nel 2011 in cui morirono 20 persone. Intorno all’edificio sono state chiuse le strade. Recentemente il Dipartimento di Stato Usa aveva allertato gli albergatori di Kabul. Il ministero degli Esteri statunitense aveva affermato in un tweet che nel mirino degli attentatori c’erano gli hotel. In particolare l’Intercontinental che ospitava incontri internazionali. Per questo era diventato bersaglio degli estremisti. Stando alle fonti di intelligence al momento nessun italiano risulta all’interno della struttura. Non ci sono connazionali feriti o coinvolti. Kabul sembra non conoscere pace. La scorsa settimana si erano verificati altri due attentati nel giro di tre giorni.