Cattelan

Trump voleva un Van Gogh dal Guggeneheim, riceve il water di Cattelan

Trump voleva abbellire lo studio ovale della Casa Bianca, ha chiesto allora al museo Guggenheim il Paesaggio con la neve di Van Gogh. Il museo non si è però reso disponibile, anche perchè quel dipinto era già destinato a Bilbao. Il Guggenheim ha allora optato per regalare a Trump il water d’oro di Maurizio Cattelan.

Il nome dell’opera è per l’appunto “America”, un titolo satirico, come vuole lo stile di Cattelan, l’artista italiano contemporaneo, che già aveva fatto parlare di se per le sue opere raffiguranti, una il Papa schiacciato da un meteorite e l’altra Hitler inginocchiato. Il water era usato abitualmente dai visitatori del Guggenheim, tuttavia si è voluto condividerlo con il presidente americano. Data l’impossibilità di soddisfare la sua prima richiesta, è stato pensato di poter accontentare Trump, con un opera aurea, essendo nota la passione del presidente per l’oro esibita abbondantemente nella Trump Tower.

Non è noto se Trump abbia apprezzato o meno l’opera d’arte, per il momento è nota solamente la mail che la curatrice Spector ha inviato al presidente “ci spiace non poter soddisfare la sua richiesta iniziale, spero che la nostra offerta sia di suo gradimento: l’opera “America”. L’artista Cattelan, si è limitato a dire che si tratta di “una questione molto delicata”.