Colazione sana e sostanziosa per dimagrire

Colazione abbondante per dimagrire: giungono conferme

Spesso, quando si parla di dieta e ci si accosta un regime alimentare ipocalorico, si tende a trascurare la colazione, che viene consumata in forma decisamente ridotta, se non addirittura saltata, nella speranza che possa consentire una più efficace e rapida perdita di peso. In realtà, negli ultimi tempi, diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato quanto, invece, sia importante soffermarsi sul primo pasto della giornata anche quando si segue un piano dietetico, poiché questo aiuterebbe a rimettersi in forma più rapidamente, a dispetto dei luoghi comuni. In questi ultimi giorni, in particolare, si sta tornando a parlare con una certa insistenza della rilevanza della prima colazione durante la dieta, soprattutto in riferimento ad un recente studio che ha fornito ulteriori conferme sugli effetti benefici che questo pasto è in grado di avere sul nostro organismo.

Una ricerca israeliana condotta dall’Università di Tel Aviv ha dimostrato che nutrirsi ogni mattina con una colazione sostanziosa (tenendo sempre d’occhio i cibi da scegliere e da consumare) sia fondamentale per perdere peso. Lo studio si è soffermato su un numero piuttosto ristretto di volontari, ossia 18 uomini e 11 donne dell’età media di 69 anni, affetti da obesità e da diabete di tipo 2 curato con l’assunzione di insulina. Gli esperti hanno suddiviso queste persone in due gruppi: il primo ha seguito un piano alimentare basato su un primo pasto abbondante, un pranzo medio ed una cena più leggera (Bdiet), mentre il secondo ha dovuto rispettare un regime alimentare costituito da 6 piccoli pasti quotidiani (6Mdiet). Per rendere maggiormente attendibili i risultati finali, si è fatto in modo che entrambe le diete contenessero lo stesso quantitativo di calorie.

Il monitoraggio dei volontari è durato circa 3 mesi e ha tenuto conto delle rilevazioni e delle oscillazioni del peso corporeo di ogni singolo paziente, nonché dei suoi livelli di glucosio nel sangue: in tal modo è stato possibile valutare con maggiore attenzione e precisione gli esiti dello studio israeliano. Al termine dell’esperimento, si è avuta l’ennesima conferma sull’importanza di una colazione sostanziosa nel perdere peso, andando naturalmente a scalare nel corso della giornata le calorie già assunte di buon mattino. La ricerca scientifica è stata presentata e illustrata durante ENDO 2018 (il meeting annuale organizzato dall’Endocrine Society di Chicago), con il team di esperti che ha mostrato come, al termine del periodo di rilevazione, coloro i quali avevano seguito il regime alimentare con primo pasto abbondante avessero perduto ben 5 chili, mentre gli appartenenti al secondo gruppo non solo non fossero dimagriti ma, in alcuni casi, ci sia stato un incremento di peso di 1,4 chili di media. Anche il livello di glucosio nel sangue è risultato nettamente migliore nel primo caso, con la glicemia che ha iniziato a scendere già dopo due settimane di dieta con colazione sostanziosa.

Daniela Jakubowicz, responsabile della ricerca, nonché docente di medicina presso l’Università di Tel Aviv, nel commentare gli esiti dello studio ha affermato che ancora una volta è emerso come e quanto sia importante l’orario del pasto più abbondante durante un regime dietetico, piuttosto che il tipo e la quantità di cibo assunti. Ad esempio, ha rivelato che una fetta di pane mangiata di buon mattino garantisce non solo un’ottima risposta glicemica, ma soprattutto fa ingrassare decisamente di meno rispetto a quando viene consumata la sera.

Insomma, da oggi prima di decidere di “digiunare” nella prima parte della giornata, sarà bene soffermarci a riflettere su quanto emerso da questa e anche da precedenti ricerche che hanno evidenziato, invece, quanto possa essere importante nutrirsi con una colazione nutriente e sostanziosa.

Patrizia Gallina