Pancia piatta, ecco gli otto cibi indispensabili per averla

pancia-piatta-ragazza

 

Il girovita abbondante non è solo un problema estetico ma un rischio per la salute. La massa grassa non dovrebbe superare il 20% del peso totale nell´uomo e il 30% nella donna e il grasso più pericoloso è proprio quello dell’addome.

Attività fisica e alimentazione mirata sono le due parole magiche che possono farci arrivare alla fatidica prova costume senza quegli antiestetici rotoli sui fianchi. Come correre ai ripari, quindi?  Oltre a un po’ di movimento è necessario inserire almeno due di questi superalimenti ad ogni pasto…

 

1)  Legumi
Insostituibili ingredienti di ogni dieta, i legumi apportano proteine, fibre, calcio e ferro. Per chi ha difficoltà a tollerarli per l´alta percentuale di fibre che possono scatenare produzione di gas, i nutrizionisti suggeriscono di privare i legumi della pellicola che li ricopre (ricca di cellulosa, difficile da digerire) e passarli.

 

2) Mandorle e frutta secca non salata

Anacardi, nocciole, noci di Macadamia, noci pecan, pinoli, pistacchi e noci: insomma, la frutta secca. Deve essere parte integrante di una dieta sana perché ricca di grassi insaturi (che fanno bene al cuore) e di vitamina E, che è un potente antiossidante.

 

3) Ortaggi a foglia verde
Bietole, spinaci e insalata proteggono la salute in generale e riducono notevolmente i rischi di tumore al seno.

Spinaci, cicoria e vegetali verde scuro, contenendo acido folico, sono utili per proteggere anche il colore dei capelli dal sole. L’insalata contiene vitamine, calcio, fosforo, potassio e vitamina E, che aiuta a proteggere il corpo dalle intossicazioni da smog e a prevenire i disturbi di cuore e circolatori.

 

4) Latte e yogurt
Alimenti indispensabili a tutte le età, sono la migliore fonte di calcio importantissimo per le ossa. Se fate un´attività sedentaria, poco sport e dovete state attenti alle calorie, optate per il latte parzialmente scremato il cui contenuto di grassi è compreso tra un minimo dell’1% un massimo dell’1,8%. Quello scremato è il più magro in assoluto.

 

5) Uova
Sono un´ottima fonte di proteine, ma chi soffre di colesterolo alto dovrebbe evitare il tuorlo che ne è ricco, ma può mangiare l´albume che è costituito da proteine e non contiene grassi.

 

6) Olio d´oliva
L’olio extravergine di oliva tiene basso il colesterolo con i grassi monoinsaturi, ha una azione protettiva sulle arterie.

 

7) Pane e cereali integrali
Le fibre dei cereali
 integrali sono ottime alleate contro il cancro al colon retto, forniscono carboidrati complessi, la fonte di energia meglio utilizzata dall’organismo, evitando (grazie al contenuto di fibre) che s´innalzi troppo il livello di zuccheri nel sangue. La pasta integrale contiene circa 30 calorie in meno di quella tradizionale. Se limitiamo i condimenti, poi, il vantaggio per la dieta è ancora maggiore. Rende subito sazi, perché l’alta quantità di fibre fa raggiungere molto presto un senso di sazietà. Ciò rende la pasta integrale perfetta per la dieta.

 

8 ) Lamponi e frutti di bosco
I frutti di bosco sono cibi anti invecchiamento per antonomasia: ricchi di vitamine A, B1 e B2, ma soprattutto di vitamina C e di sali minerali. Super dissetanti (contengono circa il 90% di acqua), sono ideali nella stagione calda, quando l´afa porta il fisico a perdere liquidi preziosi.

 

 

 

 

 

 

Fonte: staibene.it