Spalletti: il piano per battere la Lazio

Lazio-Inter: Spalletti fa lo “psicologo” per vincere

Ci stiamo avvicinando a grandi passi all’ultima giornata di Serie A 2017/2018. Se l’appassionante lotta scudetto tra Juventus e Napoli si è conclusa con una giornata d’anticipo, con i bianconeri che hanno trionfato per il 7° anno consecutivo, ci sono ancora dei verdetti importanti da emettere per l’Europa League, per la salvezza e soprattutto per la Champions League.

Infatti, con Juve e Napoli rispettivamente in prima e seconda posizione, la scorsa settimana, in virtù del pareggio con la formazione torinese e della sconfitta dell’Inter con il Sassuolo, la Roma ha blindato l’accesso alla massima competizione europea per club. Invece i nerazzurri, nonostante l’inatteso flop interno con la squadra allenata da Iachini, grazie al 2-2 della Lazio a Crotone è ancora in corsa per agguantare il quarto posto, anche se dovrà fare l’impresa all’Olimpico. Il 38° turno di Serie A prevede proprio lo scontro diretto Lazio-Inter: i biancocelesti sono attualmente quarti con 72 punti, mentre la squadra si Spalletti insegue, in quinta posizione, a -3 proprio dai capitolini.

L’Inter, quindi, deve vincere a Roma per agganciare la Lazio: in questo modo, a parità di punti, in virtù degli scontri diretti (considerando lo 0-0 dell’andata) sarebbe proprio la formazione milanese a staccare il pass per la prossima Champions League. I biancocelesti, naturalmente, domenica sera scenderanno in campo consapevoli di avere dalla loro ben 2 risultati su 3, perché in caso di vittoria o di pareggio sarebbero loro a festeggiare la matematica conquista dell’ambita quarta piazza della Serie A.

In casa Inter, dunque, ci si sta preparando con grande attenzione per provare a fare bottino pieno all’Olimpico. I nerazzurri hanno ripreso gli allenamenti martedì mattina, e subito è arrivata la buona notizia del recupero di Miranda che, a questo punto, dovrebbe riprendersi una maglia da titolare nel pacchetto difensivo della Beneamata, affiancando Skriniar. Niente da fare, invece, per Gagliardini, con Vecino che ad oggi appare favorito su Borja Valero per andare ad affiancare, in mezzo al campo, il ritrovato Brozovic.

Luciano Spalletti, però, non si starebbe concentrando solo sulla tattica e sugli allenamenti fisici per avere un’Inter vincente contro la Lazio domenica sera. Il tecnico toscano, infatti, avrebbe intuito che in vista di questo delicato match è importante lavorare soprattutto sulla mentalità e sulla testa dei suoi giocatori. Di conseguenza, l’ex tecnico della Roma in questi giorni starebbe indossando i panni dello “psicologo”, parlando costantemente con tutti gli elementi della rosa, distinguendo tra chi deve tenere a freno il carattere “fumantino”, chi deve essere costantemente spronato perché tendente a perdere facilmente la fiducia, e chi, invece, va richiamato continuamente alla concentrazione perché ha il “vizio” di distrarsi un po’ troppo.

Insomma, il tecnico nerazzurro non sta tralasciando nulla al caso, affinché nel big-match del 20 maggio la sua Inter sia al massimo della forma psico-fisica per far suo quello che ormai da più parti viene definito come una sorta di “play-off Champions”.

Patrizia Gallina