Serie A: L’Inter allunga in vetta sul Napoli. Milan, crisi infinita.

Serie ASerie A – Ottima prestazione dei nerazzurri di Mancini che vincono e convincono a Udine per 4-0. Evidenti gli errori della difesa bianconera, ma altrettanto chiara la prova di forza dell’Inter. Ad aprire le danze ci pensa Mauro Icardi, che torna al gol e conferma come l’Udinese sia una delle sue vittime preferite, avendo segnato quattro reti in tre partite contro i friulani. Otto minuti più tardi Jovetic raddoppia, beffando Karnezis con un tocco sotto dopo un clamoroso errore di Domizzi. Inter che oltre a segnare, conferma la sua imbattibilità difensiva, questa volta più per merito di Handanovic che della coppia difensiva Miranda-Murillo. Icardi firma il 3-0, con un potente destro, dopo un ennesimo errore difensivo dei friulani. Ma a chiudere definitivamente i conti ci pensa Brozovic con un destro a giro meraviglioso sotto l’incrocio dei pali.

Negli altri anticipi della serie A di sabato, da sottolineare la vittoria del Bologna, che in extremis beffa il Genoa a Marassi grazie al colpo di testa vincente di Rossettini. Mentre il Palermo domina sul Frosinone al Barbera vincendo per 4-1 grazie alle ottime prove di Trajkovski e Gilardino.

Nella giornata di domenica il Milan conferma di essere in crisi e di non sapere risollevarsi, pareggiando 1-1 contro il fanalino di coda Hellas Verona. I rossoneri passano in vantaggio nel secondo tempo grazie alla settima rete in campionato di Bacca ma vengono subito ripresi da Toni, che su rigore, annulla il passivo. Il Milan recrimina per una gestione arbitrale non proprio impeccabile e Mihajlović si sfoga nel post partita. Come sempre è Bonaventura il migliore dei rossoneri, mentre tra gli scaligeri brilla la prestazione di un eterno Luca Toni, che fa a sportellate tutta la partita contro i due attenti Alex e Romagnoli, ma che alla fine risulta sempre il più pericoloso della formazione veneta.

Alle 18 lo scontro di alta classifica tra Napoli e Roma, che termina 0-0. Partita ricca di emozioni, con i partenopei che pressano e giocano meglio dei giallorossi. La Roma però si dimostra insolitamente solida in difesa. Buona prova di Szczęsny, che si fa trovare sempre pronto, soprattutto sulle conclusioni a botta sicura di Hamšík. Dalla parte del Napoli invece Higuain incide poco, ben controllato dai centrali giallorossi Manolas e Rudiger. Il più frizzante degli azzurri risulta infatti essere Lorenzo Insigne, che si rende più volte pericoloso nell’area di rigore romanista. Dal punto di vista offensivo la Roma produce poco, ma può recriminare per un gol annullato a De Rossi: dubbia infatti la decisione di Rizzoli di invalidare la rete giallorossa per il presunto superamento della linea di fondo del pallone al momento del cross.

Sempre nel pomeriggio di domenica l’Empoli supera il Carpi con un netto 3-0 e il Chievo beffa una nervosa Atalanta vincendo di misura grazie al gol di Birsa.

Nel posticipo di lusso di domenica sera la Juventus vince 3-1 in rimonta contro la Fiorentina. La partita si sblocca dopo 3′ quando Orsato fischia calcio di rigore in favore dei viola per una fallo di Chiellini su Bernardeschi. 0-1 firmato da Ilicic, a cui risponde poco dopo l’ex Caudrado. Risultato ribaltato nel secondo tempo grazie ai gol nel finale di Mandžukić e Dybala.

Lazio-Sampdoria chiuderà la giornata nel “Monday night”, mentre da segnalare il rinvio di Sassuolo-Torino a causa della fitta nebbia al Mapei Stadium.