INQUINAMENTO – Da oggi, primo Ottobre, i motori a diesel Euro 3 saranno soggetti a nuove limitazioni per ridurre l’impatto ambientale dello smog. Le nuove regole sono state stabilite dall’Accordo di Bacino Padano e saranno in vigore fino 31 marzo 2019.
In Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna le auto di categoria pari o inferiore a Euro 3 non potranno circolare dal lunedì al venerdì tra le 8:30 e le 18:30, ma si chiuderà un occhio per i week-end. Bloccate anche le auto a benzina fino a Euro 2. A Milano oggi entra anche in vigore il nuovo regolamento d’accesso all’Area C che vieta l’accesso agli Ncc e ai veicoli merci a gasolio Euro 4. Anche in questo caso divieto dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30.
Lo stesso principio si applicherà a motocicli e ciclomotori. Per quelli a due tempi Euro 0 resterà il divieto di circolazione permanente in tutta la Lombardia. Quelli a due tempi Euro 1 continueranno a non poter transitare nei giorni feriali.
Partono già le discussioni per le troppe eccezioni permesse. Saranno infatti previste per veicoli diesel con efficienti sistemi di abbattimento delle polveri sottili, per quelli dotati di contrassegno per il trasporto di disabili e per i mezzi con a bordo almeno tre persone, per non parlare delle fasce orarie e dei week-end. Per chi non dovesse rispettare le regole, le contravvenzioni previste andranno da 75 a 450 euro.