settimana bianca infortuni

Sci e snowboard: prepararsi alla settimana bianca per evitare gli infortuni

La tradizionale settimana bianca è ormai diventata quasi irrinunciabile per moltissimi italiani, dunque anche quest’anno sono migliaia gli appassionati che si dedicheranno ad una delle due passioni invernali per eccellenza: lo scii e lo snowboard.

In tanti hanno lasciato la propria città per raggiungere piste e seggiovie sulle montagne innevate di tutta Italia, e chi ancora non ha indossato gli scarponi si appresta a farlo nelle prossime settimane. Basta pensare che nel 2018 oltre 10 milioni di italiani si sono concessi una vacanza sulla neve.

Per questo è bene ricordare che la neve, a dispetto del suo aspetto morbido ed inoffensivo, può anche presentare dei pericoli, senza dimenticare che lo sci e lo snowboard sono vere e proprie attività fisiche che richiedono una preparazione adeguata. Andiamo quindi a vedere come non farsi trovare impreparati.

Sport invernali e infortuni: numeri e rischi

Lo sci e lo snowboard, come già anticipato, sono due degli sport invernali più gettonati in Italia. Va ricordato però che queste sono delle attività potenzialmente pericolose, soprattutto se le si approccia con noncuranza e con una scarsa attenzione ai dettagli.

I numeri in merito agli infortuni ci dicono che in tanti cadono in questo errore: secondo i dati ufficiali delle ultime stagioni sciistiche, gli incidenti arrivano puntualmente a superare i 30mila infortuni annui. Questi numeri testimoniano tutta l’importanza di dedicarsi allo sci e allo snowboard con la giusta attenzione e con una adeguata preparazione fisica e tecnica. Ad esempio è fondamentale avere una corretta cognizione della propria condizione muscolare e di quelli che possono essere i propri problemi fisici, per non andare a sforzare troppo i “punti deboli”.

Come evitare gli infortuni nello sci-snowboard

In base ai dati appena visti è fondamentale capire come potersi preparare al meglio per evitare incidenti e infortuni, che potrebbero rischiare di rovinare una vacanza altrimenti molto divertente. Prima di tutto bisogna dire che per evitare le possibili conseguenze di un qualsiasi imprevisto sarebbe meglio stipulare una polizza che possa coprire eventuali infortuni. Oggi il mercato ne offre delle assicurazioni infortuni particolarmente vantaggiose come la Polizza Pluriattiva Infortuni di Groupama, che garantisce, ad esempio, un rimborso giornaliero per i ricoveri, per le spese di cura oltre a fornire assistenza h24, ideale, dunque, per tutti gli sportivi.

Entrando nel merito dei consigli veri e propri, il primo è di curare sempre la propria preparazione fisica e atletica: conviene presentarsi sulle piste allenati e in perfetta forma, per evitare affaticamenti muscolari o articolari.

Per lo snowboard si consiglia ad esempio di iniziare la preparazione fisica almeno un mese prima, concentrandosi sugli esercizi per potenziare l’equilibrio, la resistenza e la forza fisica. Anche l’allenamento degli addominali conta parecchio, ricordandosi di dedicare il giusto tempo anche allo stretching.

Dallo snowboard si passa allo sci: qui il primo suggerimento è di puntare forte sugli esercizi che rinforzino schiena, ginocchia e caviglie, che sono le zone più sollecitate. L’ideale sarebbe allenarsi 2/3 volte a settimana, utilizzando sia attrezzi come la corda e la cyclette, sia esercizi a corpo libero come affondi, addominali, torsioni del busto e squat. Anche in questo caso è bene dedicare il giusto tempo al riscaldamento, allo stretching e al defaticamento post-allenamento.

Sci e snowboard sanno come regalare gratificazioni, a patto di curare l’allenamento fisico e di prevenire i rischi.