Illy ha acquistato Prestat.

Illy si dà al cioccolato e acquista il marchio britannico Prestat

L’azienda italiana Illy ha deciso di espandere i suoi orizzonti. Infatti, oltre ad essere specializzata nella produzione di caffè, da oggi si occuperà anche di cioccolato, avendo acquisito il brand Prestat, nota società britannica. Proprio questa ditta, infatti, nel 1964 ha ispirato lo scrittore Roald Dahl nella stesura del celebre romanzo “La fabbrica di cioccolato”, dal quale sono stati tratti due film: uno del 1971 diretto da Mel Stuart con Gene Wilder nei panni del protagonista, e l’altro del 2005 che porta la firma di Tim Burton, con Johnny Depp come interprete principale.

Al momento non sono stati ancora comunicati i dettagli dell’operazione finanziaria, anche se Illy ci ha tenuto a ricordare che solo nel 2018 Prestat ha registrato vendite pari a 7 milioni di sterline, che può contare su 100 dipendenti e che vanta una catena di distribuzione mondiale piuttosto ampia, avendo accordi commerciali con Rococo Chocolates, Harvey Nichols, Harrods, Selfridges e Daylesford (solo per citarne alcune). Famosa per aver inventato i truffles, la società del Regno Unito esporta i suoi cioccolatini in Giappone, Australia, a Dubai e Singapore. Inoltre, a dimostrazione dell’importanza del marchio, Prestat è l’azienda fornitrice ufficiale della Famiglia Reale britannica, poiché il suo cioccolato è molto apprezzato soprattutto dalla regina Elisabetta II.

L’acquisto del brand inglese dimostra come Illy in questi ultimi anni stia sensibilmente espandendo la portata della sua attività, avendo già in gestione la produzione del tè Dammann Frères e del cioccolato Domori. Nel corso della compravendita, l’azienda triestina è stata affiancata e seguita dallo Studio legale Giovannelli e associati, mentre la Prestat si è avvalsa della consulenza dello Studio Grimaldi. Quest’operazione rientra nel progetto del gruppo italiano che punta ad una sempre maggiore internazionalizzazione del suo brand, accentuando la propria presenza sui mercati mondiali, a partire dal cioccolato di qualità.

Commentando la transizione finanziaria, Riccardo Illy, presidente della società triestina, ha affermato che quest’acquisizione rientra perfettamente nella strategia commerciale del gruppo che mira ad offrire ai suoi clienti dei prodotti di alta qualità, rinsaldando al contempo l’inserimento nel settore del cioccolato dove l’azienda è già presente dopo aver acquistato Domori. L’imprenditore, infine, ha sottolineato come l’accordo con Prestat sia avvenuto tra due realtà complementari che sono in egual misura attive in tutti i mercati internazionali, e che condividono “la passione per l’eccellenza del cioccolato”.

Patrizia Gallina