cioccolato

Bye-bye cioccolato! L’alimento più amato a un passo dall’estinzione

Afrodisiaco, buono, ottimo per il sistema cardiovascolare e c’è anche chi sostiene possa allungare la vita. Ammettiamolo il cioccolato non è solo un antidepressivo naturale, ma è un ottimo alleato per la salute e per il buon umore. Proprio per questo è inconcepibile un mondo senza il peccato di gola per antonomasia. Eppure, stando a quanto dicono gli esperti, proprio il cioccolato è a rischio estinzione.

Secondo i recenti studi degli esperti di colture di cacao, la causa di una probabile scomparsa del nostro dolce preferito, è da ricercare nel riscaldamento globale. Saranno, infatti, proprio le elevate temperature nelle zone vicino all’equatore (le principali per quanto riguarda le coltivazioni di cacao) a causare, tra le conseguenze più gravi, proprio la scomparsa dell’amatissimo cioccolato.

Naturalmente, vista la difficile situazione (aggravata anche da una costante richiesta dell’alimento a cui non si riesce a far fronte), alcuni Paesi si sono già mobilitati. La Costa D’Avorio e il Ghana, principali produttori di cacao, hanno pensato di spostare le coltivazioni in aree in cui le precipitazioni sono più frequenti. Tuttavia è solo un progetto embrionale, dato che l’idea potrebbe causare gravi conseguenze in una zona già di per sé a rischio per quanto riguarda l’ecosistema e la fauna locale.