Grande successo e una crescita esponenziale rispetto alle precedenti annate, per la nona edizione del Gran Galà del Calcio, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti dell’Associazione Italiana Calciatori, svoltasi lunedì 2 dicembre al Megawatt Court di Milano e anche quest’anno condotta da Diletta Leotta.
Nel corso della serata è stato premiato quello che è stato votato come l’undici ideale della Serie A della passata stagione calcistica (sia maschile che femminile) e – ruolo per ruolo – i più forti calciatori e calciatrici di un’ipotetica super squadra dell’anno, oltre al calciatore e calciatrice top della stagione.
Dedicato spazio anche ad altre speciali sezioni quali l’allenatore, l’arbitro, la squadra, il giovane di Serie B che si sono maggiormente distinti nell’ultimo campionato. Cristiano Ronaldo è risultato il calciatore più votato in assoluto, Manuela Giugliano la calciatrice più votata; nel corso della serata è stato assegnato un premio alla carriera a Gennaro Gattuso.
Di seguito l’elenco completo dei premiati
Portiere
Samir Handanovic (Inter)
Difensori
Kalidou Koulibaly (Ssc Napoli), João Cancelo (ex Juventus, attualmente al Manchester City), Giorgio Chiellini (Juventus), Aleksandar Kolarov (Roma)
Centrocampisti
Miralem Pjanic (Juventus), Nicolò Barella (ex Cagliari, attualmente all’Inter), Josip Ilicic (Atalanta)
Attaccanti
Fabio Quagliarella (Sampdoria), Duvan Zapata (Atalanta), Cristiano Ronaldo (Juventus)
Portiere
Laura Giuliani (Juventus)
Difensori
Alia Guagni (Fiorentina), Sara Gama (Juventus), Cecilia Salvai (Juventus), Elisa Bartoli (Roma)
Centrocampisti
Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (Roma), Valentina Cernoia (Juventus)
Attaccanti
Valentina Giacinti (Milan), Ilaria Mauro (Fiorentina), Barbara Bonansesa (Juventus)
nel corso della serata è stato dedicato spazio anche ad altre speciali sezioni come: l’allenatore, l’arbitro, la squadra e il giovane di Serie B che si sono maggiormente distinti nell’ultimo campionato.
Allenatore Gian Piero Gasperini (Atalanta)
Arbitro Gianluca Rocchi
Squadra Atalanta
Giovani Serie B Sandro Tonali (Brescia)
Premi per i goal della stagione 2018/2019
Thaisa Moreno
Fabio Quagliarella
Foto di Corrado Calvo