FondazionePrada_The Porcelain Room_Ph DSL Studio 1

The Porcelain Room e Liu Ye Storitelling in Fondazione Prada

Proseguono entrambe sino a mercoledì 30 settembre 2020 in Fondazione Prada a Milano le mostre The Porcelain Room e Liu Ye Storitelling.

“The Porcelain Room” è una mostra curata da Jorge Welsh e Luísa Vinhais che esplora il contesto storico, la finalità e l’impatto delle porcellane cinesi da esportazione. La mostra, che si svolge al 4° piano della Torre della Fondazione, accoglie oltre 1700 porcellane cinesi da esportazione. Il progetto riunisce esempi di porcellane realizzate tra il XVI e il XIX secolo per diversi mercati, gruppi sociali e religiosi dimostrando l’efficienza dei produttori cinesi nell’intercettare le domande e le sensibilità di ogni singolo segmento di mercato.

Liu Ye Storytelling è una mostra personale del pittore cinese Liu Ye a cura di Udo Kittelmann. Inaugurato per la prima volta a Prada Rong Zhai a Shanghai nel 2018, i l progetto espositivo prosegue a Milano e include una selezione di 35 dipinti realizzati a partire dal 1992. L’immaginario intimo e sensuale di Liu Ye trova le sue molteplici fonti di ispirazione nella letteratura, nella storia dell’arte e nella cultura popolare del mondo occidentale e orientale, dando vita ad atmosfere che evocano introspezione, purezza e sospensione. Nella sua pratica artistica coesistono racconto fiabesco e ironia, percorsi da una vena parodistica. A proposito della sua produzione, Liu Ye ha sottolineato che “ogni opera è un mio autoritratto”.

Foto di Delfino Sisti Legnani per gentile concessione di Fondazione Prada